Come Vestirsi Per un Matrimonio: (Lui)


Versión en Español.

Conosco uomini che sono felici, o almeno non si ammalano con la febbre,  quando debbono uscire a comprarsi un abito per un matrimonio, conosco anche quelli che  odiaaannnnooo visitare negozi del settore o andare dal sarto, sopra tutto si debbono comprare un completo che dopo non indosseranno più o useranno pochissimo.

Il galateo dello style per i maschi è più conservatore a quello femminile. Un consiglio: vestirsi secondo il proprio spirito, l'abito non deve mai apparire come un indumento di circostanza.

Come NON vestirsi para un matrimonio:
1.- Evitare look eccentrici.
2.- Mai indossare calze bianche per un matrimonio.
3.- Mai usare camice manica corta cosi il matrimonio sia informale.
4.- Evitare l’uso di jeans o capi eccessivamente sportivi.
5.- Non usare accessori troppi appariscenti, eccetto un orologio fino.
6.- Niente abiti con stoffe fantasie di colori sgargianti o ai disegni audaci.
7.- Niente abiti doppiopetto.
8.- Non usare mocassini.
9.- Mai togliere la giacca nemmeno a tavola!


Come essere elegante senza fare il giocoliere:

1.- Leggere il punto uno e due di: Come Vestirsi Per un Matrimonio:(Lei) 

2- Leggi: Consigli per L’abito e Look Dello Sposo, tanti punti ti saranno utili.

3.- Gli uomini non sbagliano mai con abito scuro di taglio sartoriale.

4.- D’estate è consentito vestirsi in modo meno formale rispetto all’inverno, indossando un abito classico, anche in lino, blu o grigio, mai chiaro, con camicia bianca o dai colori pastello.

5.- Se permette il gilet con qualsiasi abito, perché mantiene composta la figura.

6.- La cravatta non deve essere eccentrica, ma classica di buon gusto, in tono con l'abito.

7.- Calze, in filo di scozia, devono essere abbinate in accordo con l'abito.

8.- Se si indossano guanti e cappello si debbono togliere durante il rito, sia esso religioso o civile.

9.- Sono consigliate scarpe stringate lisce in pelle nera.

10.- L'igiene esterna è molto importante. Si è necessario, tagliare i capelli un paio di giorni prima del matrimonio, fare una buona rasatura e una curata manicure.

11.- Matrimonio Informale o Semiformale: matrimonio informale non vuol dire che sì ci possa presentare in modo disordinato. L'abito casual significa anche la possibilità di abbandonare la cravatta lasciando il collo della camicia aperto e giacca sportiva. In difetto si può indossare un dress business: abito scuro, con camicia chiara, cravatta, scarpa e cintura classica.
 
Quando nessun codice specifico viene indicato è meglio presentarsi con un abito, camicia in tono pastello e cravatta, perché in questo modo ci si può regolare in un secondo momento ad esempio rimovendo la cravatta.
AAbito by www.dolcegabbana.it
Abito by www.renatobalestra.it


















Abito casual by www.palzileri.com

Matrimonio Formale o D'etichetta: solitamente quando un matrimonio è formale verrà reso noto sul biglietto d’invito il dress code facendo più facile la scelta del abito.

Il TightLa tradizione vuole che  se lo sposo indossa il Tight (morning suit o morning coat), tutti i suoi parenti e amici maschi, nonché i parenti stretti della sposa facciano altrettanto. Si permette il Mezzo Tight previsto senza accessori (cappello né guanti) e con la giacca senza code.  
 
Tight by www.maestrami.com
Mezzo Tight by www.ottavionuccio.com
 














Black-Tie (Cravatta Nera): (si indosa dopo le 18:00), questo significa che è previsto abito da sera nero, preferibile lo smoking, cravatta in seta, scarpe oxford lucidissime sono le sole scarpe permesse, camicia bianca con gemelli.
Smoking by www.moschino.it
Smoking by www.zegna.com















                


Black-Tie (Cravatta Nera) facoltativo: per le cerimonie in cui i partecipanti dovranno essere vestiti in modo formale senza essere costretti ad indossare lo smoking. Va bene un abito scuro con camicia bianca, cravatta scura, scarpe oxford nere.








Abito by www.javierarnaiz.com









     
 










White-Tie (Cravatta Bianca): Si trova raramente sugli inviti formali moderni, è il più formale degli inviti. Quello dove è richiesta la cravatta bianca, implica Frac, pantaloni da frac, gilet bianco.
Frac by www.sabatorusso.it
Frac by www.lancetti.com


5 commenti:

  1. Risposta alla signora del matrimonio (ai primi di maggio) a Napoli (sul post “Come Vestirsi Per un Matrimonio: (Lei). (13 aprile 2013 16:29).

    La moda maschile è molto più conservatrice rispetto a quella femminile, gli elementi base come l’abito, la cravatta e la camicia sono rimasti quasi invariati attraverso gli anni. Il bon ton attuale permette l’abito spezzato solo in caso d’indossare il tight (che prevede una giacca grigio antracite con un pantalone grigio chiaro a righine; e viene richiesto esplicitamente sull’invito) o quando si assiste ad un matrimonio molto informale sulla spiaggia.

    Solitamente per un matrimonio si usano colori oscuri come grigio antracite o blu scuro, e se, nel punto quattro ho scritto di non indossare mai colori chiari, attualmente, le norme di stile nei matrimoni estivi permettono tessuti più leggeri di colori come grigio chiaro, cachi, marrone e diverse tonalità di blu; soprattutto se l’evento è realizzato di giorno o in luoghi esotici.

    La camicia perfetta per una cerimonia rimane sempre quella bianca, oppure in tono pastello. In quanto alla cravatta giusta, non c’è un criterio preciso; la fantasia dovrebbe essere in contrasto con la camicia che avete scelto, evitando cravatte appariscenti con troppi colori insieme. Scarpe sempre nere. Scegliere l'abito giusto per un matrimonio può essere una sfida per l’uomo, ma l’importante è sentirsi comodo con quello che s’indossa. Spero essere stata d’aiuto..

    RispondiElimina
  2. Risposta a Stefania (sul post “Come Vestirsi Per un Matrimonio: (Lei). 24 Maggio 2014) Molte fidanzate celebri abbinano il loro look a quello del partner. La credenza popolare si basa nella teoria di che questo si fa per dimostrare che il uomo e la donna che formano la coppia sono fatti l'uno per l'altro. Se vuoi combinare i costumi con il tuo partner, ecco alcuni suggerimenti: 1.- Per una occasione formale è out vestirsi uguali e con esattamente gli stessi colori. 2.- Invece è molto importante abbinare gli stili di entrambi, tutto dipenderà del Dress Code. Ad esempio, Casual, semi-formal, formale o black-tie, cravatta bianca, cravatta nera. 3.- Se vuoi che il vostro stile sia armonioso è possibile usare i colori che si completano a vicenda .

    Avendo questo in considerazione, per uno stile armonioso e bello non è necessario che i colori siano identici ma combinati insieme (evitando però l'effetto divisa). Ad esempio, se hai un vestito smeraldo potete approfittare che si usano le combinazioni “color block” per abbinare un dettaglio al completo grigio (la cravatta, fazzoletto da taschino, ecc) e te scegli questo stesso colore per la borsa, le scarpe, qualche accessorio, la vernice delle unghie o il rossetto. Puoi abbinare anche colori come rosa vecchio, bianco, blu un dettaglio rosso, giallo, arancione, verde acqua, per entramb. Ti lascio una immagine di alcuni colori che potete utilizzare entrambi. Grazie per leggere il blog.. tanti saluti.

    RispondiElimina
  3. Vorrei sapere se posso indossare un abito di lino dal taglio sartoriale, blu scuro con camicia in cotone bianca, scarpe e cintura nera, cravatta blu e pochette bianca con bordino blu per un matrimonio serale a Giugno. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per leggere il blog. Non vedo problema con il suo outfit, deve avere conto anche di como è la location de la reception... saluti.

      Elimina

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...