Come Vestirsi Per un Matrimonio: (Lei)


Fino a poco tempo fa quando mi invitavano ad un matrimonio correvo a cercare le mie migliori mises per essere super bella, non conoscendo minimamente il protocollo nemmeno di style mi mettevo quello pensavo mi faceva vedere come tutta una star ... È così che ho commesso errore dopo errore, come la volta che ho partecipato al matrimonio civile di un’amica con una scollatura spettacolare, ma inadeguata per l'occasione, o quando ho trascorso quattro ore con quelle bellissime scarpe ma scomode.. impossibile da sopportare, o quando mi sono presentata tutta vestita di nero e grigio tipo discoteca (la mia unica consolazione quella volta fu vedere un’altra invitata, anche lei si credeva una star,  vestita tutta di bianco come la sposa). Naturalmente, in tutte queste occasioni non ho apprezzato la festa come avrei dovuto, quindi penso che sia doveroso scrivere quest’articolo su come vestirsi per un matrimonio e non morire o sbagliare nel tentativo.

Cominciamo facendo un elenco di come Non vestirsi:
1 .- Importante regola da seguire: non vestirsi di bianco! È un colore riservato alla sposa, al limite solo le damigelle con il consenso della sposa.
2 .- Non vestirsi di nero, anche se nessuno presta attenzione a questa regola di protocollo, il nero è considerato un colore funebre per un matrimonio.
3 .- Evitare un total look rosso (troppo femme fatale) o total look viola (si crede che porti cattivo augurio).
4 .- Non indossare scollature pronunciate, il matrimonio è un rito solenne che richiede un decoro speciale, soprattutto si è realizzato in chiesa.
5.- Non usare abiti sexy, trasparenti, con paillettes, luccicanti.
6 .- Se avete qualche chilo di troppo non scegliere vestiti aderenti tipo guanti.
7.- Non indossare abiti scomodi, troppo stretti o troppo larghi.
8.- Nulla di mini abiti che lasciano poco all'immaginazione.

Proseguiamo con una serie di considerazioni, mantenendo come regola che il nostro vestire deve rispecchiare sempre la nostra personalità.

1 .- L'invito di nozze è la prima cosa da prendere in considerazione. Se l'invito è elegante e raffinato sicuramente lo sarà anche l'evento.

2.- Dopo dobbiamo guardare l’ora e il luogo dove si terrà la reception. Non è lo stesso un matrimonio di mattino che di sera. Un matrimonio che dopo il rito si svolgerà con un refrigerio all’aria aperta, o sulla spiaggia, o al bordo di una piscina, sarà meno formale di un matrimonio in un castello lussuoso. A volte gli sposi indicano sull’invito il tipo d’abbigliamento (dress code), "gradito abbigliamento casual", "cocktail", "stile anni settanta", "tutto bianco", "abito nero" o "cravatta nera" (in questo caso l'uomo deve indossare uno smoking, per la signora è di rigore l’abito lungo ed elegante), "cravatta bianca" o "White tie" (i signori debbono indossare il Frac, le signore indosseranno un abito lungo).

3 .- Un abito per un matrimonio non è uguale ad uno per partecipare ad un’opera o andare in discoteca.

4 .- Se il matrimonio si realizza in mattinata dobbiamo usare un abito da cocktail, niente abiti lunghi, si deve optare per un tailleur. Se invece, il matrimonio è di sera l’abito dovrebbe essere lungo. Mentre più tardi sia il matrimonio più formale dobbiamo vestire.

5.- I costumi vanno sempre accompagnati di giacche americane (blazer), con una stola o un coprispalle, in modo che possiamo coprirci quando siamo nel tempio (secondo il protocollo stare a spalle scoperte in chiesa non è corretto) e poi "scoprire" per il ballo.

6.- Ho già detto di non vestirsi di bianco o nero, tuttavia, è possibile usare il bianco e nero abbinati tra loro o insieme ad altri colori. In realtà, i colori adatti per un matrimonio sono le tonalità pastelli (specialmente di giorno) da soli o in combinazione con tessuti stampati con fantasia a fiori o in dégradé.

7 .- Gli accessori devono combinare bene con il design del vestito, se si tratta di un design semplice indossare accessori appariscenti o spettacolare ma eleganti, senno accessori classici e preziosi, ma mi raccomando non usare gioielli esagerati.

8 .- Se ti piacciono i guanti, usali tenendo conto che d’estate si usano corti e lunghi, fino al gomito, d’inverno. Non indossare anelli sui guanti e devono essere rimossi per la celebrazione e durante il banchetto.

9 .- La borsa deve essere piccola, quanto più solenne sia la cerimonia più piccola la borsa.

10.- Scarpe comode.

11.-Il trucco deve essere naturale ed elegante.

12.- Se si desidera indossare un cappello, deve essere di qualità. Secondo l'etichetta se le mamme degli sposi l’usano dovrebbero usarlo anche le invitate se non è da evitare. Ricordare che è utilizzato solo in occasione di matrimoni che si svolgono durante il giorno, e che secondo il protocollo le invitate non debbono togliere il cappello durante tutto il rito.

13.- Informale o Formale?
Matrimonio Informale o Semiformale:
  • Di mattina: abito da cocktail (sotto il ginocchio per le donne alte e sopra il ginocchio per le più minute) o un tailleur (gonna o pantaloni con giacca).
Vestiti corti by www.albertaferretti.com


Vestiti by www.oscardelarenta.com

Vestito by www.lanvin.com
Tailleur by www.roccobarroco.it






  • Di sera: si consiglia un abito da cocktail.
Vestiti da coctail by www.soniapena.com
Vestiti da coctail by www.carolinaherrera.com

Vestito da coctail by www.cymbeline.com
Vestito corto by www.eliesaab.com

















Matrimonio Formale o D'etichetta:
  • Di Mattina: abito elegante, da cocktail o tailleur accompagnato da guanti e cappelli (se gli utilizzano le mamme degli sposi).
Vestito da coctail by www.isabelsanchis.com
Vestito da coctail by www.lenearafaelli.be














Vestito da coctail by www.anatorres.es
Vestito da coctail by www.patriciaavendano.com


















Di Sera: abito lungo e accessori eleganti e raffinati, come pellicce, perle e diamanti (senza esagerare).


Abito lungo by www.rosaclara.es
Collezione Madrina by www.pronovias.it



Abito lungo by www.cabotine.es

Vestito lungo by www.nachobueno.com

113 commenti:

  1. Risposte
    1. Mille grazie!!!... Miss Donna Poesia (bel nome), sono qui per condividere, puoi scrivermi quando vuoi...
      que tengas un dia Cheverisimo!!..

      Elimina
    2. Salve...Ho appena scoperto questo bellissimo blog e...proprio nel momento giusto !
      Cercavo in rete possibili abbinamenti per il mio abbigliamento come invitata al matrimonio di mia nipote che si terrà la seconda settimana di settembre.
      Ho acquistato su un sito molto famoso una giacca di pizzo ,colore grigio con profili nero- antracite molto scuro.
      E' bellissima.
      L'ho scelta tenendo presente dei pantaloni di seta-chiffon facenti parte di un insieme bianco-nero che avevo indossato ad un altro matrimonio in luglio.
      Trattandosi di parentado non posso ripetermi ed è per questo che pensavo di aver risolto.
      Il fatto è che la giacca di pizzo "muore" letteralmente sul nero.
      Ho provato,allora,a metterla sui pantaloni di un completo vinaccia di un altro matrimonio e devo dire che sta molto meglio.
      I pantaloni di cui parlo hanno due strati della stessa lunghezza:quello sottostante è taffetà rosso ed il superiore è chiffon nero.
      Il completo era composto,oltre che dai pantaloni,da un top ricamato perline.oro e nero ed una stola di seta vinaccia,con la quale farei confezionare un top,per essere certa di indovinare la tonalità giusta del colore.
      L'insieme dà per risultato il color vinaccia.
      Ecco:chiedo se questo abbinamento potrebbe essere valido e,possibilmete,vorrei qualche consiglio sugli accessori....colori e non solo.
      Se fosse possibile inviare qualche foto! :)
      Grazie mille
      Titty

      Elimina
    3. Non credo di aver scritto nel posto giusto.
      Spero comunque di essere letta lo stesso ammesso che si noti il mio scritto.

      Elimina
    4. Ciao.. Grazie per leggere il blog, sono contenta che Le piaccia. Non vedo problemi nel suo abbinamento. Il colore vinaccia è molto elegante, con questo colore può abbinare altre nuance come ad esempio colori neutri come nudo, beige, rosa vecchio, terra, marrone, bianco, nero; può anche abbinarlo a colori vivaci come giallo, arancione, blu, viola, turchese, celeste, fucsia; anche a colori brillanti come argento ed oro. Le lascio qualche foto: foto1, foto2 .. spero le serva…

      Elimina
  2. Davvero degli ottimi consigli e soprattutto tante idee tipo i guanti.. :-) a settembre ho due matrimoni uno di mattina e uno di sera quindi mi sbizzarrisco ma rimanendo elegante e fine.. :-):-) grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Serenella.. Sono contentissima se quello che scrivo sia d’aiuto… saluti!!

      Elimina
  3. io ho un tubino nero di velluto, molto bello, con scollo quasi omerale, manica a 3/4 e sopra il ginocchio. Ho un fisico piuttosto appariscente e mi sembra che quest'abito non lo faccia troppo vedere. Se lo abbino ad accessori colorati è tabu' lo stesso secondo te? matrimonio di sera non troppo formale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero che le regole di galateo vietano il nero come colore per il matrimonio (il nero per il matrimonio solitamente non si usa per che è un colore associato al lutto) ma è anche vero che le tendenze attuali della moda lo fanno un colore frequente in questo tipo d’evento, soprattutto si è un avvenimento serale. Le regole di cosa indossare per un matrimonio non sono dettami rigidi, con immaginazione, stile e classe se può reinventare un look. Ricorda, l’importante è che tu ti senta bene con l’abito addosso, per sdrammatizzare abbina accessori colorati, ad esempio una borsa, scarpe o coprispalla di un colore di moda come turchese, verde, arancio e cosi via, non esagerare con un look total black. Buona festa!!!… Saluti.. Katty

      Elimina
  4. Buon giorno.. Ho letto la tua guida.. Utilissima.. Ma ho un piccolo problema.. Non sono una delle damigelle d'onore ma la sposa mi ha comunque richiesto un abito lungo(sono già in possesso di un abito lungo,mai messo, viola molto elegante).. Il matrimonio è la mattina dell'8 dicembre quindi mi suona strano un vestito lungo.. Tra l'altro il vestito anche essendo pesantino non ha le maniche.. Come posso abbinare il coprispalle/scialle-cappotto-gioielli-borsa e scarpe?
    grazie dell'aiuto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia….. Si è strano un abito lungo per un matrimonio di mattino, ma può essere che la sposa voglia dare uno stile elegante e formale al matrimonio .. In quanto a come abbinare il tuo vestito viola .. questo non è più un colore difficile di associare, hai moltissime possibilità..
      Questo colore significa armonia, esuberanza, eleganza, fascino, si sposa molto bene con i colori metallici come oro, argento e bronzo ... È inoltre possibile scegliere per gli accessori tra i colori che sono comunemente utilizzati con il viola come il nero e il bianco .. Un'altra possibilità: marrone, rosa antico, rosa chiaro, colore nude, grigio. Si può sempre preferire per un total look, in altre parole, utilizzando accessori dello stesso colore o di una o due tonalità (maggiore o minore) al viola del tuo vestito.
      Se vuoi essere un po’ più audace è possibile seguire la tendenza delle diversi case di moda, come Gucci, Blumarine, ecc, di mescolare colori accesissimi e allegri, quello che chiamano "Colour Blocking".. è cosi che puoi, insieme al viola, utilizzare il rosso, giallo, verde smeraldo, arancio, fucsia, in questo caso è meglio che il cappotto sia nero per evitare l'effetto arcobaleno.
      Qui alcuni abbinamenti fatti delle star

      Per quanto riguarda il make-up, una tendenza molto di moda è quella di utilizzare l'effetto "nude", con una base naturale, occhi illuminati e rossetto dai colori tenui (beige, rosa, grigio, verde chiaro), in armonia con la tua carnagione. Puoi leggere:
      Procedimento per applicare il trucco
      Spero ti serva... Grazie per leggere il blog.

      Elimina
  5. salve sono la sorella della sposa,la celebrazione avverrà di mattina. volendo mettere un abito lungo in che toni di colore dovrei acquistarlo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Anche se solitamente l'abito lungo va bene per un matrimonio di pomeriggio con ricevimento di sera, ci sono altre occasioni per indossare l’abito lungo: Se l'invito indica il tipo d’abbigliamento (dress code) formale, se siamo parenti stretti della coppia (come nel tuo caso), se siamo testimone del matrimonio. Questo per chiarire alle future lettrici il dilemma frequente riguardo alla lunghezza dell’abito.

      Per ciò che riguarda il colore, è necessario prendere in considerazione la stagione, il luogo di ricevimento e per ultimo ma non meno importante, i tuoi gusti. Gli esperti per questo anno suggeriscono colori pastelli e quelli freschi e naturali come: Giallo Chiaro, Verde limone, Rosa Antico, Colore Nude, Azzurro, Turchese, Salmone, Terra, Grigio Perla.

      Ti lascio alcune foto con proposte delle collezioni 2012/13 di griffes come Pronovias, Rosa Clara, Alma Novia, Oscar de la Renta, Carolina Herrera.Proposte Abito Lungo
      Grazie per leggere il blog. Saluti

      Elimina
    2. grazie mille

      Elimina
  6. ma se la messa è di pomeriggio e il ricevimento di sera come si fa?? come si classifica il matrimonio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un matrimonio al pomeriggio-sera (se gli appuntamenti per la messa e il banchetto sono separati) puoi scegliete tra diverse possibilità: Un elegante abito da cocktail per entrambi appuntamenti. Indossare un abito da cocktail di colore chiaro per la messa e uno diverso di un colore un po’ più audace per il ricevimento serale, oppure metterti un abito da cocktail per la messa e di sera indossare un bell’abito lungo. A te la scelta.. Saluti

      Elimina
  7. ho un matrimonio ad aprile e questa guida mi sarà molto ultile, non so ancora quando si svolgerà ma almeno mi sono fatta un'idea :)
    Grazie ;)

    RispondiElimina
  8. Buongiorno
    Ho un matrimonio la prossima settimana,il matrimonio è civile,è lo faranno in mattina..
    Andrà bene un abito nero corto sopra le ginocchia?? Io sono molto minuta di statura e anche magra! Help

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel secondo comma del presente articolo scrivo di non vestirsi di nero, perché è considerato il colore del lutto e le regole di protocollo più ferree lo vietano. Abbiamo due scelte: obbedire al rigido protocollo e rinunciare completamente al colore nero o seguire le tendenze attuali.

      Le regole cambiano. Non è raro guardare su varie riviste di moda, come le star del cinema e signore d’alta società vestono di nero per un matrimonio (lo consigliano soprattutto per matrimonio di pomeriggio (dopo le 17:00) o sera). Ora, è vero che le attuali tendenze permettono questo colore per cerimonie di questo tipo, tuttavia, gli esperti di protocollo vietano assolutamente il look total black.

      Per scegliere qualsiasi vestito si dovrebbe considerare che tipo di dress-code indica l'invito?, che tipo di matrimonio è?, dove e quando è il matrimonio?. Il nero non funziona per ogni occasione, ad esempio non è il più appropriato per un matrimonio in giardino una mattina di luglio o su una spiaggia o sul bordo di una piscina.

      Se non si vuole rinunciare a questo colore, può essere abbinato ad una giacca, stola o cintura di fantasie brillanti e colorate. Gli accessori sono fondamentali, cercare quelli che rompano la sobrietà del nero e che regalino brillo e audacia all’outfit. Complementare il vestito con un colore contrastante porterà colore all’insieme e rallegrerà il look, ricorda che è un evento di celebrazione.

      Possiamo trovare alcuni esperti come Diane Gottsman, esperta d’etichetta e proprietaria della scuola di protocollo del Texas, che dice: "Non c'è niente di male vestire di nero ad un matrimonio, con spettacolari scarpe e belle gioielli si può essere molto elegante e appropriata". Oppure, Sam Saboura, celebrity stylist e fashion expert: "C'è l’idea sbagliata che indossare un abito nero per un matrimonio sia un passo falso, ma attualmente non lo è. Il nero è perfettamente adatto per un ospite".

      In conclusione, un abito nero è considerato di moda e perfettamente accettabile per un matrimonio, ma è necessario sapere come farlo funzionare bene. Il tuo abito nero sopra le ginocchia mi sembra adatto, sempre che sia adatto anche all’ambiente in cui si svolge la cerimonia. Ricorda sdrammatizzare con un abbinamento audace.

      Elimina
  9. Aiuto! io ad agosto devo fare da damigella,insieme ad un'altra amica, x un matrimonio... è alle 16 di pomeriggio io sono 1.65 e avevo intenzione di mettermi un vestito lungo tipo chiffon con un coprispalle abbinato,l'altra damigella è 1.50 e vorrebbe mettersi un vestito corto con la coda. Entrambe lo prenderemo rosa per richiamare le rose del vestito della sposa che,però, lei vorrebbe che i nostri vestiti siano identici. Tenendo anche conto che la sposa avrebbe gradito che i nostri vestiti fossero corti...cosa devo fare io che gradirei maggiormente il lungo? e, altra cosa da notare, è che se mi metto un vestito corso,sono obbligata a mettermi una scarpa con un minimo di tacco,ma se lo facessi risulterei più alta della sposa che,a suo dire, rischierei di sfarla sfigurare e lei è costretta a mettersi le ballerine pre non essere più alta del futuro sposo.. Come potete notare sono in una situazione da manicomio e mancano ancora 4 mesi al dolce evento... un ringraziamento in anticipo di tutto cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se è la sposa chi decide quello che indosseranno le sue damigelle d'onore, di solito sono amiche o parenti di lei e possono discutere sul modello dell’abito, quindi penso che questo sarà anche il vostro caso e sarà facile arrivare ad un accordo sul outfit per creare un marco elegante e attraente.

      Prima di scegliere le scarpe si deve comprare il vestito. Gli esperti raccomandano che una sposa o damigella d'onore alta dovrebbe utilizzare un tacco basso o medio, e una sposa o damigella d'onore di bassa statura dovrebbe utilizzare tacchi alti per un aspetto complessivo equilibrato. Tuttavia, non c'è una regola rigida e tutto dipende dello stile che la sposa vuole dare al suo matrimonio. Nel tuo caso, se la sposa usa le scarpe tipo ballerina (che sotto l'abito da sposa lungo non si vedono) non necessariamente le damigelle devono indossare questo tipo di calzatura, un sandalo con tacco basso (4 o 5 centimetri) non la farà sfigurare. Fate delle probe davanti allo specchio per constatare come vi vedete con diversi tipi di tacchi.

      Infine, gli esperti sconsigliano (quasi lo vietano) un abito da "coda" per le damigelle d'onore. Potete leggere: Consigli per la Scelta dell’abito delle Damigelle D'onore

      Saluti..

      Elimina
    2. Grazie 1000... alla fine la sposa ha deciso che io avrò il mio vestito lungo e l'altra damigella
      il suo vestito corto ma entrambe dello stesso colore. gli accessori saranno simili inclusi i bouquet che saranno identici a quelli della sposa. I tuoi consigli mi sono stati utilissimi e ti ringrazio di cuore.

      Elimina
    3. A te per condividere i tuoi dubbi... Tanti saluti..

      Elimina
  10. Ciao,il 30 novembre si sposa la sorella del mio compagno e avrei bisogno di qualche consiglio.L'abito lo avrei gia,un tubino nero guess ma non total black.La parte inferiore è di raso fino ai fianchi,poi continua con una sorta di fascia lucida fino sotto al seno e termina come se fosse una camicia di tessuto leggero che lascia scoperte le spalle di colore bianco/panna.Ora,non so bene come scegliere il resto..le scarpe e borsa nera?o borsa bianca?un coprispalle nero?e poi ho un cappotto nero..ma non sono troppo nera dopo?
    Grazie per i consigli che saprai darmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La combinazione bianco e nero è sempre elegante e facile da abbinare. Spesso associata con il nero, bianco, oro o rosso. Tuttavia, permette molte combinazioni in termini d’accessori perché permette mettere insieme colori forti, in particolare quelli che stiamo vedendo in questa stagione: giallo, verde smeraldo, blu elettrico, arancione, turchese, fucsia, borgogna i colori neutri come nude, beige, terra, marrone, rosa vecchio. Non aver paura di abbinare all’abito bianco e nero due colori forti, o se vuoi un colore forte e uno neutro, ti lascio alcuni esempi di abbinamenti: esempio1,esempio2

      Per quanto riguarda il cappotto, non importa che sia nero, puoi sdrammatizzare con una stola/sciarpa (e/o capello, guanti, cintura) dello stesso colore delle scarpe e/o borsa.

      Saluti

      Elimina
  11. Grazie infinite per i consigli,avevo tantissimi dubbi e ora sono più tranquilla!
    Ciao buona serata

    RispondiElimina
  12. Buonasera,
    ho scelto un abito poco sopra le ginocchie nero sopra,sotto blu seta tutto coperto con il pizzo nero a manica lunga in pizzo transparente comunque molto simplice...ho pensato ad abbinare con scarpe decolte nero aperto ai latti con cinturino alla caviglia e pochette nere ,sono invitata a un matrimonio informale che pero andrò solo a pranzo in ristorante.Come scelta va bene?
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’abito di pizzo (da un paio d’anni tornato alla ribalta)assicura un look chic ed elegante. Nel tuo caso, abbinare accessori neri è una scelta sicura e classica, ma se il blu è cosi scuro da apparire nero meglio ravvivare l’intero outfit con colori vivaci come fucsia, nude, rosso, dorato che danno contrasto permettendo creare un look primaverile.

      Elimina
  13. Per cortesia, ho bisogno di aiuto. Sono stata invitata ad un matrimonio a Napoli di mattina, in una bella villa. Pensavo di indossare un tailleur pantalone (colore ?). Cosa ci posso abbinare sotto, una camicetta oppure un top? E gli accessori, quali sono i più adatti? Li devo abbinare tra loro per quanto riguarda il colore? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tailleur è un classico che gli stilisti riescono a rinnovare ogni stagione, per questo non invecchia mai. I colori più adatti per un matrimonio sono quelli chiari e le tonalità pastello, ma sono ammesse anche le fantasie come righe, fiori, pois, ecc; e le stampe sfumate. La camicia che scelga per completare il tailleur è fondamentale per il look che desidera proiettare, personalmente preferisco le camicie di seta, oppure abbinare un top ricamato o con fantasie vistose, l’importante è riuscire a rompere la serietà e la formalità di questo tipo d’abito.

      È importante sottolineare che un abito funziona bene sempre che si abbini ad un accessorio sofisticato che richiami l'attenzione, ad esempio se il tailleur è di una tonalità scura gli orecchini dovranno essere colorati; un’altra idea sarebbe includere un collare (non molto lungo) con un design moderno, di forma insolita e materiali che risaltino per dare un tocco in più all’insieme. Ricordare di mantenere sempre un equilibrio, se s’indossa una collana appariscente tutti gli altri accessori dovrebbero essere semplici.

      Sono ammessi sandali, sabot, decolleté o stivali in base alla temperatura. Una pochette a busta può essere un’opzione molto interessante ed elegante per un'immagine perfetta.

      Per quanto riguarda ad abbinare gli accessori tra loro, non molto tempo fa era considerato un errore non portare gli accessori dell'identico tono; scarpe, borse e cinture dovevano essere dello stesso colore e lo stesso stile. Oggi questo concetto è cambiato e in molti casi si arriva a fare l’opposto. L'idea di base è semplice: non utilizzare tutti gli accessori dello stesso tono. Una possibilità molto comune e scelta da molti designer, è quella di combinare solo due degli accessori, così, ad esempio, si può utilizzare la borsa e la cintura dello stesso colore, ma si dovrebbe aggiungere un tocco di brio all’outfit scegliendo il colore delle scarpe in contrasto che faccia fissare l'attenzione su di loro. Molte celebrità scelgono il contrario: scarpe e cintura (se presente) del medesimo tono e una borsa abbastanza sorprendente in colore e design; è una questione di sapere ciò che si vuole rendere evidente nel nostro abbigliamento e cercare di mantenere lo stile secondo ciò che indossiamo.

      Lascio qui alcune immagini di tailleur abbinati in modi diversi, cosi può farsi un’idea. Saluti e grazie per leggere il blog..

      Elimina
  14. Sono sempre la signora del matrimonio (ai primi di maggio) a Napoli, di mattina. Ora chiedo un consiglio per mio marito. Lui pensa di comprare uno spezzato e invece io credo che sia meglio un vestito di un unico colore, magari blù. Mi sembra più elegante. Eventualmente di che colore ci abbiniamo la cravatta e le scarpe? E per quanto riguarda la camicia non deve essere di colore bianco per un matrimonio, è così? Ringrazio tanto per i consigli che saprà dare ad entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per condividere i suoi dubbi. Alcune risposte le troverà sul post: Come Vestirsi Per un Matrimonio:(Lui),le rispondo più dettagliatamente nel commento di questo articolo.

      Elimina
  15. Ciao!! Innanzitutto complimenti per il tuo blog,e' molto utile! Mia sorella si sposera a luglio con cerimonia alle sei e mezza di pomeriggio e ricevimento serale a casa nostra,in campagna..Cosa ne pensi di un vestito lungo color verde smeraldo? pensavo di abbinarci dei sandali bassi,cosi risolverei anche il problema dei tacchi dato che sull erba potrebbero dare problemi! poi orecchini color bronzo di metallo,una pochette sempre color bronzo e una stola (di che colore?!) Grazie milleee! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I matrimoni in campagna di solito sono molto diversi dai matrimoni realizzati in sale di ricevimento o ristoranti, così non potrai andare vestita di gala (tranne che sia un ricevimento raffinato in dimora d’epoca, in questo caso è necessario un abito molto elegante). Il protocollo suggerisce per un matrimonio celebrato in campagna o giardino un abito corto. Tuttavia non sono vietati gli abiti lunghi, soprattutto se il matrimonio è di sera e/o sei la sorella o testimone di nozze, ma non scegliere un abbigliamento molto elegante o troppo pesante, è meglio scegliere un look fresco con tessuti come la seta o chiffon.

      Fai bene a pensare di non indossare i tacchi a spillo, meglio tacchi quadrati o meglio ancora sandali bassi tipo gioielli che daranno un tocco glamour ai tuoi piedi.

      Il verde smeraldo è un colore allegro e luminoso, anche adatto a diversi tipi di pelle. È possibile combinare questo colore con un colore elegante come il nero; colori neutri come il nudo, beige, rosa, rosa vecchio o terra; o combinare con colori brillanti e vivaci, come giallo, arancio, viola, blu, melanzana, turchese, celeste o puoi abbinare il tuo bel vestito ad una stola con fantasie che contengano il colore smeraldo.

      Grazie per leggere il blog, anche per i complimenti ogni tanto è bello riceverli..

      Elimina
  16. Io ho un matrimonio il 2 giugno prossimo e sarò all'inizio del 6 mese di gravidanza. Il matrimonio sarà di mattina e semiformale e io sono un'amica della sposa ma non così intima. Vorrei acquistare un abito lungo nero per poter nascondere le forme e non sembrare una balena, ho già messo su 4 kg e manca ancora più di un mese... ma sono combattuta perchè mi rendo conto che forse l'abito non è adatto all'occasione. Cosa mi consigli?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un matrimonio di mattina preferirei un abito corto. Eviterei il nero, puoi scegli colori che sono adatti per un'occasione formale e meno scuri come il grigio, beige, rosa vecchio, nudo, verde scuro o blu scuro. Se vuoi distogliere l'attenzione dalla zona del ventre, aggiungi accessori appropriati sui punti dove vuoi richiamare l'attenzione. Pensa anche ai tuoi piedi, non c'è niente di peggio che essere a disagio quando si deve passare una lunga giornata in piedi. Preferire i tacchi bassi o piatti (o indossare i tacchi per la cerimonia e prendere un paio di scarpe piatte per la notte). Ricorda si può sempre essere elegante, raffinata o di classe, anche in caso di gravidanza non preoccuparti por i chili di troppo, mentre fino a qualche tempo la gravidanza era “nascosta” dentro abiti tipo tuniche oggi mostrare le forme in gravidanza è cosa usuale. Un altro buon consiglio: non comprare il vestito molto prima dell’evento, poiché non sai quanto potrebbe crescere la pancia, acquista l’abito una o due settimane prima, in questo modo si avrà il tempo per apportare le modifiche e non si rischia di avere un vestito troppo grande o troppo stretto. Ti lascio alcune immagini chissà puoi trovare un’idea.. saluti.

      Elimina
    2. Non riesco a vedere le immagini ma grazie mille dei consigli. Sicuramente abbandono l'idea del nero e spero di trovare qualcosa che non mi faccia sentire a disagio. Mostrare le mie forme arrotondate non mi elettrizza, sinceramente...poi mi hanno sconsigliato di fare lampade e mi sentirei molto a disagio a mostrare le gambe pallide. Se trovassi un abito lungo colorato non troppo formale/cerimonioso, ne ho visti molti in vetrina in questo periodo, sarebbe comunque inadatto? Con l'abito lungo trovo si abbinino meglio i tacchi bassi/piatti...
      La mia è un'idea sbagliata?
      Grazie ancora!

      Elimina
    3. Scusa ci sono problemi con il server, proba con questo. In quanto all’abito lungo, secondo "Emily Post Institute, Inc." (esperti in protocollo ed etichetta) per un matrimonio di mattina è raccomandato un abito da cocktail o tailleur. . In conclusione, gli esperti in protocollo di matrimonio concordano nel dire che l’abito lungo non è adatto a un matrimonio di mattina. Di lungo vanno solo le damigelle, i testimoni, le madri e le sorelle della sposa e dello sposo e le amiche intimi se lo chiede la sposa espressamente. Il resto delle donne in un matrimonio di mattina devono indossare abiti corti. Cosi che io escluderei quest’idea. Saluti...

      Elimina
  17. Ciao!! Innanzitutto grazie per i preziosi consigli!! Io ho un matrimonio in giugno e la cerimonia si terrà nel tardo pomeriggio. Sono cugina della sposa e sono alta 1.80 e non proprio un fruscello :)
    Ho visto un abito lungo stile impero color vinaccia.. E' veramente meraviglioso ma ho paura che non sia il colore più indicato per un matrimonio..
    Potresti consigliarmi cosa fare?? Lo compro o cerco un altro vestito di un altro colore??
    Aiutooooo!!!!
    Grazie mille!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il colore vinaccia non è un problema si abbini accessori di colore chiaro per sdrammatizzare un po’. Ricorda che gli abiti stilo impero tende ad allungare la figura (ottimo dunque per le donne non proprio altissime). Sono ideale per le donne in stato interessante, con fianchi pronunciati (anche per chi ha fianchi non abbondanti), ma mai indossare abiti in stile impero se si ha un seno prosperoso, perché la scollatura, solitamente profonda, accentua il volume. Saluti…

      Elimina
  18. Ciaooooooo... Articolo molto ma molto utile, complimenti!!!!
    Avrei tanto bisogno di un consiglio enorme....Ho comprato un abito per un matrimonio i primi di maggio ed è bianco e giallo, ho dovuto accostare un soprabito bianco ed usero scarpe e borsa gialli.
    Sto sbagliando outfit??????? Il fatto è che non volevo proprio cadere in questa scelta del bicolore con il bianco ma non sono riuscita a trovare null'altro che mi piacesse e che mi stesse bene, e l'unico abito carino era proprio questo.
    Ti prego ho proprio bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire, ho paura di essere inopportuna :(
    Grazie grazie grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo abito è bianco e giallo si vedrà elegantissimo abbinando accessori di colore nero o fantasie “black and white”. Io cambierei il soprabito bianco. Al tuo vestito puoi abbinare un soprabito (anche accessori) grigio chiaro, rosa vecchio, verde smeraldo, verde mela, nude, fucsia, celeste. Non devi necesariamente scegliere il bicolore. Saluti.. spero ti serva...e grazie per leggere il blog..

      Elimina
  19. Salve, ho letto tanti consigli su internet ma alla fine non sono riuscita a togliermi alcuni dubbi, per cui ho deciso di rivolgermi a Lei.Ho un matrimonio nel mese di ottobre, nel sud Italia. Celebrazione nel primo pomeriggio, ricevimento a seguire, quindi sera, in un ristorante vicino al mare :aperitivo in piscina a seguire in sala chiusa). Sono la mamma dello sposo e mio figlio vestirà di bianco (per ragioni istituzionali). Devo optare per abito lungo (sono alta, ahimè, mt. 1,50) o corto al ginocchio? Vestito da coctail ? talleur? Non ci capisco più nulla!!! AIUTO!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho un problema simile: matrimonio alle 16 e a seguire serata su lago ...ai primi di luglio.non sono magra nè sono alta e non so come vestirmi.
      A te posso dire che a settembre scorso si è sposato mio figlio (in grigio) e io mi sono trovata benissimo con un tailleur in taffetà a 3 pezzi,così la giacca dopo a cerimonia l'ho tolta.

      Elimina
    2. Ciao e auguri. Il tipo d’abito dipenderà della formalità dell’evento. Poiché il ricevimento sarà vicino al mare e si svolgerà d’ottobre sceglierei un bel vestito da cerimonia (sotto il ginocchio) con una giacca, vedere modelli sul post: (Come Deve Vestire la Mamma dello Sposo) o può preferire un tailleur a tre pezzi come ha fatto la gentile signora che ha risposto prima. L'importante è che l’abito la faccia sentire al suo agio e bella.

      Elimina
    3. Per la signora che ha il matrimonio ai primi di luglio, sia di notte o sia di giorno, per un matrimonio estivo si dovrebbero prendere in considerazione la temperatura, il comfort, inoltre a questi due fattori, lo stile del matrimonio. Preferire i tessuti leggeri come chiffon, tulle e seta. Gli abiti di modelli fluidi di grande caduta sono l'ideale per questi casi. Portare qualcosa per coprirsi, come uno scialle o una giacca leggera ed elegante. Si dice che la semplicità è la chiave per l'eleganza. E non hanno torto. Sempre scegliere un look che raggiunga l'equilibrio tra le scarpe, accessori e vestito. Saluti e grazie per leggere il blog.

      Elimina
  20. Un consiglio urgente. Per un matrimonio di mattina ho comprato un tailleur con giacca e top rosa e un pantalone morbido nero. Al collo una leggerissima stola nera per fare un piccolo fiocco. Non ho trovato altro che mi stesse bene. Chiedo: vanno bene una pochette rosa e un sandalo nero in pelle? E ancora: orecchini e collana oro o argento? O niente? Grazie per i consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si, Ci staranno bene i sandali neri in pelle e la pochette rosa. Con la stola non hai bisogno di collana. Preferirei gli orecchini color oro. Il color oro dona sempre un tocco d’eleganza!. Grazie per leggere il blog.

      Elimina
  21. buonasera,
    sono una ragazza di 32 anni, il 29 giugno si sposerà un' amica, alle ore 16:00.... vorrei approfittare per mettere una gonna che ho comprato da tempo ma non indossata ancora. La gonna è lunga di satin nero, modello abito da sposa con coda di 20 cm circa. potrei indossarla?abinata a quale colore?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, La tua gonna lunga di satin nero sembra molto bella, ma l’abito lungo di sera si usa se la cerimonia e il ricevimento sono particolarmente eleganti. Di lungo vanno solo le damigelle, i testimoni, le madri e le sorelle della sposa e dello sposo e le amiche intimi se lo chiede la sposa espressamente. Il nero è un colore molto versatile, sta bene con quasi tutti i colori tranne che con il marrone e il blu (ad eccezione del blu elettrico), puoi scegliere tra i colori di moda di quest’anno (li troverai su: Colori del 2013 per i Matrimoni.) , Saluti e grazie per leggere il blog.

      Elimina
  22. grazie x il consiglio....effettivamente la sposa è una mia grande amica...ma non ha espresso niente in particolare x l'abbigliamento.il rinfresco sarà all' Isola Bella di Taormina.quindi credo "elegante" è opportuno.forse troverò scomodo i tacchi..ma pazienza,dipende dal risultato... cmq proverò la gonna lunga con un corpino elegante(ne avrei uno color neutro ed uno celeste) ed un bolerino o una stola, credo dello stesso colore della gonna o del corpino? e vedrò il risultato...se piace o meno. giusto per indossare abiti che stanno negli armadi con il rischio di non mettere mai... e se non sarò convinta mi metterò all'opera e realizzerò un abitino non lungo ma neanche mini. il tempo c'è per far il tutto...grazie ancora buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per leggere il blog e lasciare i tuoi commenti.. saluti..

      Elimina
  23. Ciao, complimenti x il blog! Ho un matrimonio il 21 settembre di primo pomeriggio in chiesa, sono un'amica della sposa e sono alta 1,78 e abb. formosa. Pensavo di indossare un abito al ginocchio in tessuto lucido stile impero e senza maniche, e' a fondo nero con dei disegnati vari cerchi di colore fucsia, bianco e arancio.
    Come gioielli indosserò solo collana sottile e orecchini piccoli entrambi in oro bianco e perla bianca.
    Che scarpe posso abbinarci e di che colore? E la borsa?
    Sopra meglio un golfino corto o una giacca tipo blazer? E di che colore?
    Confido nei tuoi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai tante possibilità d’abbinare il tuo vestito. Puoi abbinare la giacca-scarpe-borsa o giacca-scarpe o giacca-borsa o il classico borsa-scarpe. Io preferirei una giacca-scarpe neri e una borsa fucsia o arancio o qualunque colore in abbinamento con la fantasia del vestito. Un’altra scelta è borsa-scarpe neri e una giacca colorata. In quanto alla scelta del golfino o blazer, ricorda che nel mese di settembre i giorni possono essere belli ma appena cade il sole arriva il freddo, dipenderà anche dal ricevimento, si svolgerà all’aperto o al chiuso?. Saluti e grazie per leggere il blog.

      Elimina
    2. Ciao, grazie per la risposta! Finalmente mi hanno dato qualche dettaglio in più! la cerimonia sara' in una chiesa di paese e festa al ristorante al chiuso ma con giardino interno. Ho trovato un coprispalle nero e ho pensato di riciclare delle scarpe nere lucide con tacco basso e aperte in punta che avevo già, che dici? Per la borsa sono alla ricerca di una pochette media nei toni che mi ha consigliato. Ciao!

      Elimina
    3. Ciao!, la scelta delle scarpe mi sembra giusta.. Io porterei anche una giacca di tenere in macchina (col tempo non si sa mai)… saluti…

      Elimina
  24. ciaooo. c0mplimenti!!!!! il tuo blog è bellissimo e utile,
    vorrei un consiglio,ho comprato un tailleur (pantaloni beige e giacca nera) secondo te è una scelta giusta?gazie

    RispondiElimina
  25. Ciao, prima di tutto grazie per leggere il blog. Non so cosa rispondere, ho bisogno di altre informazione... Dove sarà il matrimonio?, la giacca nera richiama i pantaloni?, ha qualche fantasia?.. saluti..

    RispondiElimina
  26. Ciao,ho bisogno di un consiglio,ma non so se è il posto giusto per chiedere...tra due settimane ho un matrimonio, sn la testimone, sarà di sera,il ricevimento sarà in un castello bellissimo e molto raffinato...ho un abito lungo verde smeraldo mono spalla con strass sulla spallina e accessori argento...la domanda è:che trucco starebbe bene?e lo smalto?credo che usare il verde appesantisca troppo...grazie anticipatamente per il consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Grazie per leggere il blog. Non sono espertissima di trucco, ma basandomi sul buon senso e consigli presi dagli esperti di make up nelle decine d’eventi frequentati ti lascio qualche idea che spero possa aiutare.

      Se hai intenzione d'indossare un vestito verde, a seconda la tonalità della tua pelle, dei capelli e gli occhi ci sono alcuni colori che si adattano meglio agli altri. Un'altra cosa da considerare è l’ora della manifestazione, un trucco da sera è molto diverso da quello da mattina. Tieni in considerazione che la luce artificiale sfuma i colori, per questo motivo, da sera è possibile utilizzare un trucco meno discreto, ammettendo colori più intensi di quelli usati da giorno. In un programma televisivo, che ho visto di recente, lo stilista consigliava, per un trucco bon ton, accentuare solo una parte del viso, cioè, se si caricano gli occhi lasciare la bocca con un colore naturale o comunque poco appariscente, invece, se si applica un colore forte sulle labbra gli occhi si dovrebbero evidenziare poco.

      Giacché il tuo matrimonio sarà di sera ti posso suggerire:
      *Una sfumatura tra il verde e l’arancione è molto usato come trucco per gli abiti verdi.
      *È anche molto conveniente truccare gli occhi sfumando l'oro e il rame.
      *Ma se desideri dare maggiore profondità e intensità al tuo sguardo puoi truccare gli occhi sfumando l’oro e nero, o il nero.
      *Un trucco nude può essere un’ottima alternativa. (Leggere: Procedimento Per Applicare il Trucco)
      *Un’altra alternativa è utilizzare i toni beige e marrone per le ombre. Invece le ciglia utilizzare una maschera, marrone, se sei bionda, e nero se sei bruna.
      *Gli occhi sfumati con eyeliner nero, con una delicata sfumatura di rosa sulle guance e labbra di corallo, è un'altra alternativa.
      *Un effetto terra o un trucco effetto abbronzato sono molto utilizzati con gli abiti verde smeraldo.
      *Per le labbra vanno anche bene colori come prugna, corallo, rosa fragola o qualsiasi altra tonalità del rosa.

      Come smalto ti consiglio il beige o un colore appariscente in combinazione con qualsiasi accessorio (ad esempio le scarpe), un'altra idea è di prendere lo stesso tono delle labbra.

      Il colore verde smeraldo è stato nominato olore dell’anno, cosi troverai sul web diverse immagine delle super star indossando questo colore, copia una combinazione di make up che ti piaccia. grazie ancora..Saluti.

      Elimina
    2. Grazie mille per la tua risp molto esauriente...hai ragione non ti ho dato info su di me:sn di carnagione chiara,ma ho fatto un paio d lampade...ho i capelli e gli occhi castani.le labbra ce le ho sottili quindi penso che metterò un semplice gloss...ma visto che ho gli accessori argento non fa niente se il trucco ha sfumature dorate?ho visto in effetti tante immagini d modelle con abiti verdi che hanno un trucco naturale sul marrone,Tortora e oro,e a me in effetti stanno meglio dell'argento,ma forse non sarebbe meglio sfumare con l'argento per richiamare appunto gli accessori? Grazie mille per la pazienza... :)

      Elimina
    3. Sei fortunata perché i colori che si addicono agli occhi castagni sono tantissimi. Poiché gli esperti in fatto di make-up consigliano che se si è vestita di verde, non si può indossare anche ombretti in tinta, gia che sarebbe un look stucchevole, si deve pensare a creare un look a contrasto.

      Si possono scegliere texture brillanti e luminose per mettere in risalto gli occhi. Puoi sperimentare con un trucco smokey eyes (trucco che riproduce un effetto “fumo” sugli occhi e d'impressione per il modo in cui mette in risalto lo sguardo) grigio-verde petrolio (o verde bottiglia), nero-argento, grigio-argento o diverse tonalità del grigio. Evita gli ombretti matte, preferisce piuttosto quelli metallizzati per regalare luminosità al viso.

      Ricorda il trucco “occhi intensi” mette in risalto questa parte del viso, per non appesantire il look è molto importante lasciare le labbra naturali, perciò applica solo un delicato gloss pesca, rosa antico, corale o un rossetto nude. Se vuoi un blush pesca o rosa delicatissimo per le guance.

      Prima del matrimonio realizza una (o varie) prova trucco (non fare più di un test al giorno, altrimenti i pigmenti dei vari test si mischieranno), scatta delle foto dopo le prove in modo da poter fare delle comparazioni e decidere con quale ti senti meglio… Saluti

      Elimina
    4. Grazie mille per tutti i tuoi preziosissimi consigli...sei stata gentilissima a rispondermi!Grazie ancora,um bacio :)

      Elimina
  27. ciao ho letto alcuni commenti e le relative risposte molto molto esaustive così anch'io ti chiedo un consiglio. A settembre avrò un matrimonio ho già scarpe nere con brillantini e pochette nera con brillantini, il vestito è tipo stile impero non troppo largo con le spalle scoperte corpetto superiore color panna ricamato (tipo macramè) e la parte sottostante nero tessuto chiffon. vorrei mettere una stola per coprire le spalle ma sono un po' indecisa se di color nero o panna. Tu cos mi consigli? Grazie per la gentilezza

    RispondiElimina
  28. Ciao
    Penso che possa andare bene sia una stola color panna sia nera (quest’ultimo colore usarlo meglio se l’evento sarà di sera).. Andrebbe bene anche una stola con i due colori. Saluti… e grazie per leggere il blog..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il consiglio e ti chiedo ancora un'ultima cosa scelgo pizzo panna oppure chiffon/pizzo nero? Grazie ancora ed è vero ho dimenticato di dirti che il matrimonio sarà pomeriggio con ricevimento alla sera

      Elimina
    2. Scusa ne approfitto ti chiedo ancora un consiglio che tipo di accessori posso abbinare (collana orecchini ecc.,) e come trucco? Ho cappelli castani e occhi castani e carnagione chiara, ma spero di prendere un po' di colore nel frattempo. Un grande grazieeeeeeeeee

      Elimina
    3. Ciao, io sceglierei chiffon/pizzo nero, accessori abbinati ai brillantini della borsa/scarpe (o al contrario accessori molti discreti), in quanto al trucco se vuoi valorizzare l’abbronzatura e meglio puntare per un minimo di base preferibile il più leggera possibile, sfuma sulle guance e sulle aree sporgenti una terra un po’ scintillante visto che l’evento sarà di sera, sulle palpebre un punto luce, non dimenticare il mascara, per fine un gloss nei toni della pelle. Saluti..

      Elimina
  29. ciao ho un matrimonio di un amica il 6 luglio, per l'occasione ho scelto un abito verde smeraldo al ginocchio accompagnato da una giacca sciancrata, scarpe molto alte e pochette beige, visto che il colore del matrimonio sarà bianco e color tiffany ho paura di essere fuori luogo, devo cambiare la mia scelta???
    grazieeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a pensare di non fare pendant con le decorazioni del matrimonio. Allora, il colore panna e diverso dal bianco. In quanto al Tiffany, è certo che alcune gradazioni potrebbero far pensare al verde smeraldo ma sono totalmente diversi, tutto dipenderà della tonalità del blu Tiffany. Si pensi che l’abbinamento bianco - Tiffany scelti per far da fil rouge il giorno delle nozze s'assomiglia o potrebbe richiamare il tuo verde smeraldo – panna, allora sarebbe buona idea cambiare il colore della borsa e/o le scarpe. Altri colori che funzionano benissimo con lo smeraldo sono nude, terra, rosa, rosa vecchio, giallo, arancio, viola, blu, melanzana, le possibilità sono tante. Ti lascio alcune idee Ciao … e grazie per leggere il blog.

      Elimina
    2. Grazie mille per i consigli... grazie a te per averlo creato... utilissimo

      Elimina
  30. abito grigio argento con corpino in macramè : di che colore scarpe e borsa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli abiti argento se vedono benissimo quando si utilizzano accessori in altri colori come il blu, il nero, azzurro, turchese, viola, lilla, le diverse tonalità del verde e anche alcune tonalità di rosso. Ciao e Grazie per leggere il blog.

      Elimina
  31. Buonasera sono Laura ed avrei bisogno gentilmente di un tuo consiglio. A Luglio sono invitata ad un matrimonio di un mio caro collega di lavoro. La cerimonia religiosa sarà di giorno, ed il luogo del ricevimento è molto fine ed elegante. Io ho acquistato un abito lungo nero, con delle pietroline rosa sul lato sinistro, con un piccolo spacco laterale dove ti intravede il colore fuxian all'interno. Ho la stola coordinata ovviamente, ed è da un lato nero trasparente, e dall'altro colore fuxian. Sinceramente capisco che magari in una cerimonia di giorno non sia proprio l'ideale indossare l'abito lungo nero, ma credimi, ne ho provati tantissimi, di tutti i colori ed anche di mezza misura, ma non mi vestivano per niente bene, in quanto sono con qualche chilo di troppo ( taglia 48) e si evidenziavano molto le forme larghe e le gambe un pò grosse!!!Mi sono vista benissimo quando ho indossato quest'abito...., ed ho pensato poi di abbinare gli accessori ( collana e orecchini) sul colore rosa o fuxian. E la borsa ovviamente piccola e nera con un bel paio di scarpe alte nere. Che ne dici? Starò male e faro una figuraccia????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, se il matrimonio sarà di pomeriggio il tuo outfit è adatto. Invece, se sarà di mattino, non farai una figuraccia come dici ma secondo me è troppo, soprattutto considerando che siamo d’estate e dovrebbero spuntare colori allegri. Si vuoi smascherare un po’ i chili di troppo puoi puntare su un abito di tessuto morbido, stilo impero a tinta unita (o a righe verticali), indossato con tacchi alti.. Saluti e grazie per leggere il blog.

      Elimina
  32. Ciao,
    complimenti per il blog, davvero utile. Ti chiedo un consiglio un po' fuori dagli schemi. Quella che era una delle mie migliori amiche da 10 anni, e che adesso è soltanto a malapena una collega, si sposa tra una settimana, in comune, alle 9 di mattina, alla presenza solo dei testimoni e parenti strettissimi. Non sono stata invitata alla cerimonia, con la scusa che probabilmente non invita nemmeno sua sorella... (Invece stamani scopro che ha esteso l'invito ad una nostra collega con la quale lei non ha proprio rapporti)...
    Ovvio, ci sono rimasta non male, di più!!! Invece di approfittare del lieto evento per "fare pace" mi taglia fuori... Io l'avrei voluta con me comunque.
    In una situazione del genere, tu, andresti in comune a vederla e farle gli auguri??? Non so davvero se anche lei lo vuole, lo apprezza; o se invece è meglio che non mi presento (che tanto non sono attesa) ...Non vorrei mai che pensasse che non sono felice per lei.
    Tieni conto che ci salutiamo a stento, non so nemmeno il perché questa amicizia sia finita.

    Nel caso: un vestito al ginocchio, molto semplice e molto colorato, morbido, non troppo scollato, come lo vedi?!

    Un caso cosí disperato non ti era ancora capitato, vero?? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per leggere il blog.Ti rispondo nel commentario di questo post . saluti

      Elimina
  33. Ciao!! Vorrei un consiglio per un matrimonio che ho il 28 settembre.. Indossero' un abito viola prugna con decorazioni floreali argento.. Secondo te di che colore potro' abbinare scarpe e pochette? Grazie mille in anticipo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una delle possibilità più classiche è quella d'abbinare il tuo abito viola e argento con scarpe e accessori dello stesso colore (argento e/o viola). In questo modo, gli accessori non risalteranno più del vestito. È anche possibile scegliere una tonalità viola leggermente più chiara. Puoi anche scegliere tra i colori che sono comunemente utilizzati con il viola come il nero, il bianco e grigio. Anche il blu è perfetto con il viola. Puoi vedere alcune out fit delle star nel commento del giorno 19/11/2012, spero ti possa aiutare . Ciao grazie per leggere il blog.

      Elimina
  34. Ciao, sono invitata ad un matrimonio il 31 agosto 2013. La cerimonia sarà nel tardo pomeriggio e piu' tardi la cena. Ho acquistato un abito verde smeraldo, il tessuto è tipo raso. IL vestito è sotto il ginocchio, dritto tipo tubino, scollo a V davanti e dietro, una fascia alla vita. Ho pensato di usare uno scialle color beige e le scarpe o beige o nude visto che l'abito è abbastanza vistoso. La commessa mi ha consigliato le scarpe verdi in camoscio, non è troppo? Mi puo' dare un consiglio? inoltre vorrei accorciare un po' la gonna io sono alta 1,50. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua idea d’abbinare scarpe e accessori beige o nude mi sembra la migliore scelta. In quanto ad accorciare la gonna… dipende… meglio se non è troppo corta. La gonna corta si vede meglio su adolescenti e giovani donne e non è opportuno portarla in chiesa. La lunghezza ideale deve sfiorare il ginocchio o appena sopra. Puoi mettere un tacco sei o più. Saluti e grazie per leggere il blog.

      Elimina
  35. Ciao, complimenti per l'interessantissimo blog. Sono Laura, sono la mamma della sposa. Sarebbe fuori luogo indossare un abito lungo fucsia, senza spalline?. La cerimonia religiosa sará alle 17 e poi il ricevimento in luogo raffinato, ad agosto. Che colore sarebbe piú indicato per gli accessori scarpe, borsa, trucco? Sono di carnagione chiara, capelli neri, cinquantenne, alta 1,68, un po' sovrappeso. Grazie tante in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso sia fuori luogo. Ricordarsi però d’indossare una giacca americana (blazer), una stola o un coprispalle in chiesa (secondo il protocollo stare a spalle scoperte in chiesa non è corretto). Se i sandali sono arricchiti da pietre o brillanti abbinare una borsa (o accessori) semplice o viceversa.
      Il colore fucsia è un color un po’ appariscente si può abbinare un colore neutro come: nero, beige o nude, marrone o color cuoio, grigio, bianco.
      Si può anche osare utilizzando colori come verde smeraldo, arancione, blu, giallo, viola, turchese. Se preferisce i colori metallici può abbinare dorato, argento anche il bronzo.
      Per il trucco scegliere un look naturale (è un trucco delicato ed elegante), ma se vuole un look più di sera, può scegliere toni come grigio o argento. Tanti saluti e grazie per leggere il blog.

      Elimina
  36. Salve, volevo un consiglio...ho 16 anni ed il 13 ottobre ho un matrimonio, cosa posso indossare???? Ho un vestito con balze nero, una stola fucsia e decolté nere di velluto, va bene??? P.S So che si svolgerà prima in chiesa e poi nn lo so!!!! Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao…grazie per leggere il blog. Se il matrimonio sarà di pomeriggio-sera il tuo outfit è adatto. Solo ricorda che ad ottobre il freddo si fa sentire, per questo è buono sapere se il matrimonio sarà all’aperto o al chiuso, mattina o sera. Pensa ad una bella giacca se non sei sicura del tempo in questa data.

      Elimina
  37. salve....ho un matrimonio giorno 3 settembre alle 16 30...volevo un consiglio ho un pantalone bianco(stretto ma non troppo a tubo) con una maglia semi-lucida corallo che ha solo la scollatura a boccale,con scarpe bianche e borsa piccola corallo,con una collane perle e oro,orecchi di perle e un anello di perle.Ho 22 anni e ho le crisi!!!non lo so e forse e meglio mettere una gonna che arriva sopra il ginocchio lasciare il pantalone....aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non vedo niente di male nel outfit descritto (pantalone), ma ricorda l'importante è che l’abito ti faccia sentire al tuo agio e bella...

      Elimina
  38. Ciao volevo chiederti si usa l'unica tinta? O bisogna spezzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. innanzitutto grazie per leggere il blog. "Si usa l'unica tinta?", per che cosa?.. grazie..

      Elimina
  39. Ciao, innanzitutto complimenti per il blog molto interessante! Comunque avrei bisogno di un consiglio, ad Ottobre avrò un matrimonio sarò la testimone della sposa. La cerimonia sarà di mattina, avevo pensato di indossare un tubino nero sopra il ginocchio con stola verde smeraldo e pochette dello stesso colore scarpe nere. Che ne dici? Help

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu trovi interessante il blog..grazie. Penso che puoi trovare risposte nei commenti dei giorni 21/09/2012 e 29/01/2013 dove si parla del colore nero per un matrimonio.. grazie per leggere il blog.

      Elimina
  40. Ciao posso indossare come inviata al matrimonio una gonna bianca a campana sotto ginocchio con 4 righe orizzonatali grigie con top grigio e scalda cuore grigio . Va bene ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao…grazie per leggere il blog... è possibile usare il bianco abbinato ad altri colori. bianco e grigio è sempre elgante. Tanti saluti...

      Elimina
    2. Ti ringrazio avevo paura per la regola che gli inviati non devono vestirsi di bianco - Complimenti trovo il tuo blog e soprattutto i tuoi consigli di ottimo gusto, raffinati ed eleganti. borsa bianca e scarpe grige va bene? grazie saluti

      Elimina
  41. Ciao...il 13 ottobre ho un matrimonio di mattina e ho comprato già il vestito..È un vestito sopra di pizzo biqnco e sotto nero va bene?? Che scarpe e borsa mettere? Accessori? ??
    P.s ho 16 anni...Grazie! !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La combinazione bianco e nero è sempre elegante e facile d'abbinare. Spesso associata con il nero, bianco, oro o rosso. Tuttavia, permette molte combinazioni in termini d’accessori perché permette mettere insieme colori forti, in particolare quelli che stiamo vedendo in questa stagione: giallo, verde smeraldo, blu elettrico, arancione, turchese, fucsia, vinaccia i colori neutri come nude, beige, terra, marrone, rosa vecchio. Da al tuo abito bianco e nero un tocco di colore. Non aver paura di abbinare all’abito due colori forti, o se vuoi un colore forte e uno neutro, se puoi mettere una cintura intorno alla vita che risalti. Ti lascio alcune immagini. Grazie per leggere il blog.. tanti saluti..

      Elimina
  42. Ciao io domani dovrei andare al matrimonio di un collega del mio fida. Quindi conosco appena gli sposiil ricevimento sara svolto in un castello molto elegante cosa mi consigli io ho optato x l abito lungo cn fantasia sul nero safari rosso e bianco aspetto uba tua risposta mi sarebbe molto utile grazie

    RispondiElimina
  43. Ciao domani vado al matrimonio di un collega del mio fida. Conosco appena gli sposi il matrimonio e di pomeriggio e il ricevimento sara svolto in un castello molto elegante io ho optato x un abito lungo a stampa cn colori ke variano dal bianco safari un po di nero e sulla coda (piccola) il colore ke prevale e il rosso in varie tonalita io ho abbinato scarpe e borsa rosse tu ke ne dici aspetto risposta grazie e complimenti x il blog

    RispondiElimina
  44. Ciao.. il tuo outfit mi sembra bello, l'abbinamento adeguado, un posto elegante merita un bell'abito lungo. Grazie per leggere il blog

    RispondiElimina
  45. Grazi x la risposta ma alla fine ho scelto tibino nero lucido giacca corta rossa e scarpe e borsa rosse ho optato x la comodita

    RispondiElimina
  46. salve, vi scrivo perché sto in serie difficoltà... l'8 novembre sono stata invitata ad un matrimonio che si svolgerà a pranzo.. nn so di preciso se sarà formale o meno xkè nn conosco bene gli sposi... il mio problema è che indosso un tutore al ginocchio, ho difficoltà a camminare e purtroppo se indosso pantaloni si vede. Di conseguenza nn posso indossare scarpe col tacco. L'unica soluzione che intravedo è un vestito lungo, ma ad un pranzo nn so se possa essere indicato..e nn saprei neppure quale stile.. ho navigato un po' su internet ma mi sembrano tutti troppo eleganti e scollati, a novembre farà freddo!! mi sento in alto mare.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao…grazie per leggere il blog. Immagino la tua preoccupazione, cercare l’abito giusto per un'occasione elegante prendendo in considerazione le stampelle, non è un compito facile. Il tutore (o gesso) può diventare un problema al momento di scegliere un outfit, ben sia perché è scomodo, sia perché è troppo appariscente. I consigli che posso darti sono: primo indossa scarpe molto comode, di stoffa o regolabile sul piede, preferibilmente ballerine. Secondo, le gonne lunghe fino al pavimento e le stampelle non fanno una coppia perfetta, quindi evitare indossare abiti troppi lunghi che potrebbero essere afferrati con le stampelle, in conseguenza il vestito potrebbe essere strappato o peggio causare una caduta (non è che sia vietato l'uso d’abiti lunghi con le stampelle, ma si dovrebbe essere un esperto per gestirli). Le star del cinema preferiscono abiti al ginocchio, che impediscono le cadute e richiamano l'attenzione sul gesso o tutore, ma se si vuole evitare gli sguardi al piede sarebbe buona idea concentrarsi sulla parte superiore del corpo con un top o una giacca appariscente e un ottimo trucco. Per nascondere il gesso o il tutore si può scegliere un paio di pantaloni con gamba larga o una gonna sotto il ginocchio e un paio di stivali bassi che siano comodi. Spero essere stata d’aiuto. Ti lascio alcune immagini.

      Elimina
    2. grazie mille per la risposta.. e per i consigli
      fortunatamente nn uso stampelle ma solo un tutore al ginocchio per questo avevo optato per un vestito lungo, perché con un vestito al ginocchio si vedrebbe. che genere di vestito lungo potrei indossare a novembre? potreste consigliarmi?? grazie mille

      Elimina
    3. Ciao, solitamente l'abito lungo va bene per un matrimonio di pomeriggio con ricevimento di sera. (vedere commento del giorno (21/01/2013 di questo post). Poiché vuoi nascondere il tutore e scegliere un abito lungo ti suggerisco prendere in considerazione il posto del ricevimento, se è troppo formale o meno, in conseguenza scegliere lo stile più adatto del tuo abito lungo. Ti lascio varie proposte autunno-inverno. Grazie per leggere il blog..

      Elimina
  47. Buongiorno, ho fatto uno strappo alla regola e mi sono concessa una tuta nera per un matrimonio diurno (il nero è l'unico colore che riesco a indossare senza sentirmi fuori luogo), da mitigare con un giacchino panna con profilini sottili neri.
    Le scarpe saranno nere (le ho provate chiare ma non mi piacciono), la pochette sportiva di pelle non lucida nera.
    Vorrei abbinare dei gioielli, ma non saprei di che colore sceglierli. Sono castana, con pelle chiara e occhi verdi.
    Pensavo al corallo ma non ho mai portato questo colore e non so se potrebbe andare bene con il mio pallido colorito! (sottotono della pelle caldo)
    Grazie mille!
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao…grazie per leggere il blog. L'importante quando scegli un outfit è che tu ti senta bene con quello che indossi. Nero e panna sono colori facili d'abbinare. Puoi spezzare con il rosso, nude, pesca, dorato (tanto di moda). Puoi anche prendere spunti dalla risposta del giorno 17/092013 (ci sono le immagine).. Grazie per leggere il blog.

      Elimina
  48. Ciao mia sorella si sposa il 28 giugno e io le farò da testimone, ho comprato un abito lungo giallo con strass argento sulla schiena ke è scoperta e anche sul decoltè ci sono gli stass poi dalla vita in giù l'abito e lungo ma semplice stile impero. Vorrei sapere il colore giallo va bene oppure rischio critiche ? Anke se a me piace molto il giallo soprattutto d'estate ho paura ke essendo giallo non sia molto elegante visto ke la cerimonia sarà di sera. Poi di ke colore posso abbinare le scarpe e la borsa?? Non vorrei mettere i soliti sandali argento ma vorrei spezzare con qualche colore che stia bene col giallo. E poi ke unghia di ke colore le faccio?? E i capelli raccolti, sciolti o semi raccolto ?? Mi puoi aiutare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giallo è il colore del sole, del giorno, l'intelligenza e la felicità, un colore molto accattivante e brillante. I colori classici per abbinare il giallo sono il nero, bianco, dorato o argento. Puoi anche abbinare diversi toni marrone: terra, cammello, marrone scuro. Molto raffinato anche il nude, il rosa vecchio, il grigio. Se ti senti un po’ più intrepida puoi benissimo usare scarpe e accessori (unghie comprese) con colori diversi come: turchese, blu, roso, fucsia, smeraldo, viola, arancione, stampa animalier, stampa fiori. In quanto alla acconciatura, gli esperti affermano che un abito deve essere abbinato ad un’acconciatura fedele allo stile scelto, per questo ti suggerisco lasciare i capelli morbidi semi raccolti. Ti lascio alcune immagini cosi puoi scegliere quello che fa per te. Tanti saluti.

      Elimina
  49. Grazie mille sei stata gentilissima e utilissima. Bellissimo blog complimenti :-)

    RispondiElimina
  50. ciao! volevo un tuo consiglio! a fine aprile sono stata invitata per un matrimonio e ho deciso i mettermi un abito con scollo a cuore,la parte sopra è d colore rosa,la parte sotto e di colore nero!...le uniche scarpe con il tacco che ho sono di colore beige con dei brillantini! che tipo di copri spalla posso mettermi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada. È importante notare che dovremmo evitare di usare più di tre colori nello stesso outfit, perché sovraccarica il tutto, togliendo eleganza e sobrietà. Detto questo penso che puoi indossare un copri spalla con i tre colori (nero, rosa e beige) o beige o nero, ricorda usare accessori en pendant. Saluti.. grazie per leggere il blog

      Elimina

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...