Matrimonio Civile...Protocollo ed Etichetta



Si sa che il matrimonio in municipio e un rito formale e molto rapido, il segreto per personalizzare l’ambiente sta nella creatività e l’eleganza dei dettagli ad esempio con qualche fiore qua e là, decorare i banchi o le sedie, prendere contatto con dei bravi musicisti che riempiano l’ambiente con delle belle note musicali, permettere all’ufficiante, un amico o famigliare, di leggere una bella poesia, etc.   


Una cerimonia civile e meno pomposa di una religiosa, per questo gli invitati possono indossare abiti classici ma eleganti, la sposa, ad esempio oltre all’abito lungo, può indossare un abito corto o tailleur. (Leggere: Abiti da Sposa Corti). Vietato categoricamente lo strascico e il velo lungo.

In quanto al protocollo, si  possono seguire le stesse norme di protocollo di una cerimonia religiosa: la sposa entra al braccio sinistro del padre (in alcuni paesi sono i due genitori ad accompagnare la sposa), del padrino o dello sposo, scelta meno formale.  Gli invitati, si posizionano secondo la tradizione, sulla destra quelli di lui, a sinistra quelli di lei. 
   
Gli sposi si situano da parte o en mezzo a gli testimoni (al meno due) e di fronte al sindaco, del consigliere comunale o dell’amico del cuore (Leggere: Farsi Sposare da un Amico), dopo di che si procede con la lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice Civile. Si continua con le domande di rigore e le rispettive risposte da parte degli sposi, dopo lo scambio degli anelli, le firme sul registro da parte degli sposi e dei rispettivi testimoni e per finire qualcuno può leggere un discorso o poesia. All’uscita non si può dimenticare, autorità permettendo, il lancio del riso, le bolle di sapone, coriandoli, palloni, ecc.

Altri Documenti da leggere:
Articoli del Codice Civile per il Matrimonio.  

Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...