Consigli Per Scegliere il Bouquet da Sposa

Anticamente il bouquet da sposa era composto di fiori, uniti ad erbe aromatiche come rosmarino, aglio, il cui intenso profumo, si credeva, avrebbe tenuto lontano gli influssi maligni.  Certi fiori dovevano essere mangiati dalla sposa o venivano offerti agli dei per garantire una prole sana e abbondante.  Con il tempo l’erbe sono stati sostituiti da altri fiori, come ad esempio il fiore d'arancio che è stato uno dei più utilizzati nel Medioevo per che simboleggiava la purezza.  Oggi i flowers design creano piccole opere d'arte, non utilizzano solo fiori, ma anche nastrini, rami, perle, bottoni, brillanti swarovski, rendendolo prezioso e unico.  Il bouquet non necessariamente deve essere realizzato con gli stessi fiori da quelli utilizzati per la chiesa e per l’allestimento della reception.

I fiori rappresentano emozioni e meriti, portano un messaggio di fertilità, fioritura e generosità, quelli che accompagnano la sposa non sono solo un elemento decorativo è quello che completa l’abito. Il bouquet deve risaltare e allo steso tempo adattarsi alle caratteristiche e colore dell’abito.  Quest’elemento resta un dettaglio di stile che esalta e distingue la personalità d’ogni sposa. Non dobbiamo dimenticare che lo porterà davanti a lei, che sarà la prima cosa che vedranno gli invitati e che apparirà en quasi tutte le fotografie.

Secondo il galateo, lo sposo, come ultimo dono da fidanzati, dovrebbe fare consegnare il bouquet alla sposa la mattina stessa delle nozze, poche ore prima della cerimonia nuziale.  Lo può consegnare un testimone, il fiorista o sarà lui stesso a consegnarglielo all'ingresso della chiesa. 

La tradizione vuole che sia una sorpresa, ma tante spose vogliono scegliere il suo bouquet cosi si fanno dare una mano della wedding planner per “consigliare” allo sposo il bouquet più adatto.  Personalmente consiglio sfogliare qualche rivista o guardare la galleria di foto che ho preparato (Galleria di immagini di bouquets) e cercare un “modello”, cosi la wedding planner o il flowers design  avranno una idea, evitando sgradevole sorpresa. Non succeda come alla mia cugina che ha lasciato scegliere alla fiorista chi si é presentata con un bouquet fuori delle sue aspettative e cosi  appena usciti della cerimonia in chiesa mi ha detto “mi fa schifo..fallo sparire” alla fine non mi ricordo dove è finito giacché mia cugina non ha fatto neanche il lancio del bouquet.


Parlando di lancio, la superstizione dice che chi intrappola il bouquet dalla sposa sarà fortunata e sarà la prossima a sposarsi. Si realizza alla fine del ricevimento, dopo il taglio della torta o all'uscita della chiesa. È possibile che la sposa voglia lasciare un ricordo a tutte le sue amiche, in questo caso non ci sarà il lancio, ma la distribuzione di tanti mazzetti che insieme formano un bouquet identico al suo.

Consigli Per Scegliere il Bouquet:

1.- Ogni sposa vuole che il suo bouquet sia il complemento perfetto per il suo abito ... ora se fida per completo nel fiorista o la wedding planner e lascia tutta la scelta nelle loro mani.. non!... non!... non!.... non fidarti ... Porta una foto del modello che ti piace e sceglie i tipi di fiori che ti rappresentano...
2.- Niente fiori bianchi se la abito da sposa e avorio e viceversa. 
3.- Se nel tessuto c'è un punto di colore, puoi scegliere i fiori della stesa tinta.
4.- Più si presterà attenzione a scegliere fiori di “stagione” meno si spenderà.
5.- Dovrà essere composto da fiori che possano durare per tutta la giornata senza appassire.
6.- I fiori scelti non dovranno avere colori che possano macchiare la àbito da sposa.
7.- A volte le spose preferiscono abbinare il colore del bouquet con il colore degli  occhi o dei  capelli, questo può essere molto originale, ma è importante non dimenticare che i fiori dovrebbero abbinarsi soprattutto con il colore del vestito e forse il resto della decorazione.
8.- Dovrà possedere un'impugnatura maneggevole e adeguata alle mani della sposa.
9.- Non dovrà essere troppo pesante.
10.- È importante non lasciarsi  affascinare delle foto dei bouquet delle stelle e celebrità in quanto possono non essere quelli adatti al nostro abito.
11.- Il prezzo del bouquet non dipende solo dal numero e dalla qualità dei fiori, ma dipende soprattutto dal lavoro di confezionamento che richiede.  Si possono trovare in mercato tanti prezzi, variano da regione a regione, ci sono quelli da 50 euro fino a 160 euro, (quelli speciali anche di più).
12.- Se nel corteo ci sono un gruppo de damigelle, tutte loro devono avere un bouquet più piccolo di quello della sposa, ma con lo stesso tipo di fiore e colore.
13.- Se la sposa vuole conservare il suo bouquet, deve farsene confezionare uno in più dal fiorista, esclusivamente per il lancio.

14.- Se hai pensato in conservare il tuo bouquet leggi: Come Conservare il Bouquet da Sposa.
15.- Consigli secondo il tipo di bouquet: Tipi di Bouquet da Sposa
16.- Se vuoi personalizzare un po' di più il tuo bouquet leggere: Significato dei Fiori.


Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...