Come Deve Vestire la Mamma dello Sposo

Versión en Español.
http://www.linearaffaelli.be/it/raccolta/cerimonia.html

Nel galateo tradizionale, la madre della sposa prende il vestito e poi notifica alla madre dello sposo la sua scelta. Offre informazione sui dettagli, modello, stile e colore. Così la madre dello sposo sceglierà un abito che armonizzerà con quello della madre della sposa, questo non significa che deva essere dello stesso modello, ma dovrebbe, ad esempio, essere tutti due più o meno della stessa lunghezza di maniche e gonne. Nei matrimoni molto formali le madri indossano abiti lunghi o Abito da tè (Quando l'abito è almeno cinque centimetri sopra le caviglie viene detto Abito da tè).
 

La società contemporanea non segue sempre l'etichetta e il protocollo moderno è un po’ più flessibile. Tuttavia, è norma di cortesia che le madri discutano il tema, per evitare lo stesso colore o che si presentino troppo formale o tropo casuali. Se non è possibile la comunicazione tra le due madri è buona pratica di parlare con la sposa e/o lo sposo per sapere che cosa la sposa ha in mente, conoscere la sua visione di quel giorno, la formalità dell’evento, il colore scelto come tema di nozze (la sposa può decidere che le madri armonizzino con il colore tema), la lunghezza e il colore dell’abito delle damigelle d'onore.  Tutto questo vi darà una linea guida per scegliere l'abbigliamento giusto. Ad esempio, se si tratta di un matrimonio serale e le damigelle saranno vestite di lungo, anche le madri devono indossare abiti lunghi. 


 

Se non si tengono linee guida dettate dalla sposa e la madre dello sposo è libera di scegliere, alcune regole e linee guide tradizionali aiuteranno a presentarsi con un corretto ed elegante abbigliamento:
 
In primo luogo, assicurarsi che il vestito, indipendentemente dal colore, migliora la sua figura. Questo significa concentrarsi sulle vostre caratteristiche migliori.

L’abito, indipendentemente dal modello, deve essere coerente con l'età. Vestirsi come un’adolescente, non ci fa sembrare più giovane, anzi ci dà un aspetto ridicolo. C'è un'età per tutto, anche con la moda. 
 

http://www.patriciaavendano.com/
L’abito lungo è appropriato per ricevimenti di sera, mentre per il giorno si può scegliere per uno splendido abito da cerimonia corto.
 
Al momento di scegliere il colore del vestito, si dovrebbe tenere in mente che l'etichetta suggerisce di evitare i colori tradizionali che possano competere con la sposa, come il bianco, champagne o avorio. Inoltre, gli abiti neri tradizionalmente suggeriscono lutto e i vestiti di colore rosso o colori brillanti sono inappropriati (leggere: Come Vestirsi Per un Matrimonio:(Lei)). 
Generalmente, per questo tipo d’evento i colori più
usati sono lavanda, beige, argento, bordeaux, blu, rosa pallido e verde.

 

L'importante è che l’abito giusto deve farvi sentire a vostro agio, occorre quindi che sia sicura e convinta della mise da indossare durante la cerimonia avendo cura di non eclissare la sposa o la madre.







 

http://www.pepebotellanovias.com/
http://www.luisaspagnoli.it
 
http://www.patriciaavendano.com/


http://www.higarnovias.com

 

33 commenti:

  1. Ciao, se ti va passa a trovarci e scopri le offerte e la nuova collezione primavera estate 2015 di vestitini, vestiti corti, miniabiti e tanto altro…

    RispondiElimina
  2. Risposta per la mamma che deve usare le stampelle:
    Salve… Immagino la sua preoccupazione. Cercare l’abito per un'occasione elegante prendendo in considerazione le stampelle, non è un compito facile. I consigli che posso darle sono: primo, indossare scarpe molto comode. Secondo, le gonne (o pantaloni) lunghe fino al pavimento e le stampelle non fanno una coppia perfetta, quindi evitare indossare abiti troppi lunghi che potrebbero essere afferrati con le stampelle, in conseguenza il vestito potrebbe essere strappato o peggio ancora causare una caduta. Terzo, Lei può scegliere un tailleur di pantaloni con gamba larga elegante e femminino di stoffa raffinata che la faccia sentire al suo agio. Quarto: fare con suo figlio una camminata di proba (indossando l’abito scelto), questo le aiuterà a sentirsi sicura quando arriverà il momento dell’evento in chiesa. Lascio alcune immagini per Lei . Spero con tutto il cuore che possano aiutare. grazie per leggere il blog.

    RispondiElimina
  3. Sono la mamma dello sposo ,ho un abito lungo con acconciatura e veletta blu.Desideravo sapere se gli orecchini vanno corti o pendenti.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È importante notare che si dovrebbe scegliere gli orecchini in base alla forma del viso, perché questo è un fattore chiave. Se lei ha un viso rotondo, dovrebbe evitare quelli circolari perché fanno che il suo viso si veda ancora più rotondo. Se il suo viso è allungato, non dovrebbe utilizzare pendenti lunghi, perché basta creare una linea verticale che allunga la faccia. Se ha un viso a forma triangolare meglio scegliere orecchini a goccia. Invece, se ha un viso squadrato scelga orecchini piccoli o a cerchio. Se usa pendenti elaborati e appariscente meglio evitare appensatire il tutto con una collana.

      Da un’altra parte, secondo l'acconciatura: capelli corti o raccolti (ampiamente usati in eventi formali) sono indicati quelli allungati in catene o pietre lucide tipo bottoni piccoli ma suggestivi. Per capelli di media lunghezza (alla spalla o il mento) quasi tutti i tipi d’orecchini vanno bene. Per capelli lunghi, è il caso più complicato visto che si vedranno poco, per questo solitamente si scelgono pendenti appariscenti o lunghi. Invece, se i capelli sono lisci o ricci, si devono scegliere orecchini che siano opposti alla struttura dei capelli. Ad esempio, per i capelli ricci andrebbero bene orecchini di forme curve. Tuttavia, i pendenti di linee rette e superfici lisce sono molto meglio. Grazie per leggere il blog

      Elimina
  4. Salve, ho scelto per il matrimonio di mio figlio un abito lungo , mi piacerebbe poter abbinare un cappello a falde larghe , ho letto non sia ideale. Ma mi piace tanto che faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Signora Anna.. magari la può aiutare questo post grazie per leggere il blog.

      Elimina
  5. Buongiorno,
    Io sono la namma dello sposo e avrei le scaroe color cipria (rosa antico)......la sposa, non so esattamente se il vestito è bianco o color avorio, ma si di sicuro che le scaroe sono di color cipria.
    Chiedo,...dovrei cambiare colore delle mie scarpe???
    Grazie, attendo risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le scarpe non sono uguale (stesso modello) non vedo la ragione di cambiarle... Grazie per leggere il blog...

      Elimina
  6. salve sono anna e ho 54 anni,ad agosto il mio primo figlio si sposa, mi puo dare qualche dritta sull abito da indossare , ho un po di pancetta e non saprei che modello scegliere
    grazie
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Signora Anna... grazie per leggere il blog.. Le lascio una serie di modelli magari si innamora di qualcuno..Lo importante è que lei si senta elegante con quello che scelga...tanti saluti..

      Elimina
  7. Buonasera sono la mamma dello sposo mio figlio si sposerà di sera ad agosto. La mia incertezza cosa mettere se prendere un vestito lungo, a me piacerebbe cosa ne pensate? Ho 56 anni vorrei un suggerimento grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Signora Cintya... Siendo la madre dello sposo non deve aver paura d'indossare un vestito lungo. Ricordi che è norma di cortesia che le madri discutano il tema, per evitare lo stesso colore o che si presentino troppo formale o tropo casuali. Come suggerimento lascio una serie di modelli qui..

      Elimina
  8. Madre dello sposo 53 anni tg 42/44 viso e fisico non dimostrano la mia età ,il matrimonio avverrà i primi di settembre con cerimonia al pomeriggio e si prosegue di sera,non posso indossare abiti che scoprano le gambe per la presenza di capillari evidenti,cosa consiglia? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, grazie per leggere il blog.. Il suo outfit dipenderà del suo stile, il posto della reception, ecc.. In queste immagini1 immagini2 Le lascio alcune immagini spero possano dare un'idea... Tanti saluti

      Elimina
  9. Buongiorno devo partecipare a due matrimoni un il 1 giugno e l'altro il 6 luglio,vorrei poter indossare lo stesso abito ,il primo è a milano alle ore 17 matrimonio civile e cena,l'altro a napoli matrimonio religioso con pranzo che si prolungherà fino a sera .il vestito che ho comprato è un tubino di cadì con corpetto bianco con fiori corallo e la gonna corallo sopra è completato con un giacchino che riprende il colore corallo.... ho sandali e pochette argento oppure scarpe nude e pochette corallo.... vorrei un consiglio se posso sfruttare questo completo per i due matrimoni.Vi ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno.. Non vedo problema con il suo outfit... Visto che tutti due matrimoni sono in tardo pomeriggio le scarpe color argento andranno benissimo. Grazie per legger il blog.

      Elimina
  10. sono sempre anonimo del 2 maggio.....per il matrimonio del 1 giugno ho anche un tubino fondo bianco a pois blu il corpetto e la gonna blu a pois bianchi con una fascia in vita che stacca completa un coprispalle con manica uguale alla gonna cioè blu a pois bianchi di stoffa elegante che mi sta benissimo e mi piace molto ,se potessi lo metterei per il matrimonio a milano ma voglio un vostro parere.per gli accessori non ho problemi ...grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo outfit mi sembra più adatto ad un matrimonio di mattina.. Grazie per leggere il blog

      Elimina
    2. Grazie ora sono più tranquilla.

      Elimina
  11. Salve sn la mamma dello sposo vorrei sapere posso mettere l'orologio?

    RispondiElimina
  12. Ciao ho letto il tuo blog e vorrei un consiglio sono la madre dello sposo e il matrimonio e di mattina ho una 46 di taglia vorrei essere elegante e perfetta quel giorno .Mi aiuti il matrimonio e a dicembre 2018 grazie








    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno... il suo outfit dipenderà del suo stile, il posto della reception, ecc.. In queste immagini lascio alcuni modelli spero possano dare qualche idea... Saluti e grazie per leggere il blog

      Elimina
    2. Buonasera mio figlio si sposerà a fine giugno alle 11,30 , io vorrei indossare un abito lungo color verde ottanio di raso. Che ne dice?

      Elimina
  13. Mio figlio si sposa il mese dì luglio alle 11,30 ,ho scelto un abito lungo rosa cipria e come accessorio c'è la veletta ,è molto sobrio ed elegante ,vorrei un suo parere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno.. Non vedo problema con il suo outfit. Ricordi tenere conto del posto della reception. Grazie per leggere il blog.

      Elimina
  14. Its full of information I am looking for and I love to post a comment that "The content of your post is awesome" Great
    will help you more:
    Hire some hora loca dancers for your wedding party event or birthday celebration.
    hora loca

    RispondiElimina
  15. Ho 44 anni mio figlio tra poco si sposa ho comprato un pantalone nero e una giacca nera cn velo alle maniche cn fiorelkini rosa rosa kiaro e bianco sotto alla giaccaxun top rosa. Nn sovse ho sbagliato tutto. Aiutatemi

    RispondiElimina
  16. Ma e vero che non e appropriato x la mamma dello sposo vestirsi di nero? Preciso ....cerimonia nella mattinata e ricevimento nel pomeriggio....abito a sirena lungo tutto nero

    RispondiElimina
  17. La mamma dello sposo può indossare su un abito il corpetto di colore panna con una stuola in spalla che richiama il colore dell’abito

    RispondiElimina
  18. Buongiorno mio figlio sposerà il 3 settembre di mattina. Io non uso abiti al ginocchio e mi hanno consigliato un abito a tubino lungo rosso ciliegia (visto che la cerimonia è di mattina) con un sopragonna e una stola di organza bluette con fiori dello stesso colore del vestito. Il vestito che indosso sotto si intravede, non è preponderante. È molto bello ed elegante ma non so se è appropriato per la mamma dello sposo. Mi date un consiglio, anche perché l'ho già comprato e ho qualche dubbio. Vi ringrazio

    RispondiElimina
  19. Magari una foto dell abito x essere più sicuri

    RispondiElimina

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...