Disposizione dei Tavoli nel Banchetto di Nozze

Versión en Español.


Secondo l’orario in cui si svolge la cerimonia gli sposi possono scegliere un tipo di ricevimento  formale, quali il pranzo o la cena, oppure informale quale il buffet o il cocktail, in realtà si possono utilizzare tutte le opzioni elencate per: Tipi di Festa di Fidanzamento. In generale però, la prima opzione è quella  più utilizzata.

Nel caso del pranzo formale, per effettuare la scelta della disposizione dei tavoli che risulti la più adeguata ad accogliere al meglio tutti i commensali si dovrà tenere conto innanzi tutto del numero d’ospiti presenti al matrimonio e la capienza della sala.


Alcune Regole di Disposizione:
  1. I tavoli tondi possono essere apparecchiati anche in numero dispari, soprattutto se non si usano posti assegnati.
  2. Se si sceglie di frazionare gli ospiti formate tavoli da 6-8 commensali, 10 come numero massimo.
  3. Armatevi di carta e penna e tracciate uno schema della sala, dove si trovano le uscite dei cammarieri, bagni, ecc.
  4. I tavoli degli invitati saranno disposti, preferibilmente, non troppo vicini tra loro (per consentire lo spazio necessario per potersi muoversi liberamente, anche per che gli sposi durante il pranzo, fra una portata e l’altra, si potranno occupare degli ospiti che li onorano con la loro presenza.
  5. Ogni invitato, secondo le regole del bon ton, dovrebbe stare seduto distante dall’altro di circa 70 centimetri.
  6. Facilitare l'accesso appropriato al buffet (se previsto). Prevedere sempre tavoli buffet (o isole gastronomiche) separati per evitare code.
  7. Facilitare servizio lasciando una circolazione sufficiente.
  8. Riempire i tavoli senza lasciare troppi spazi vuoti.

La disposizione dei tavoli dipenderà del tipo di ricevimento: Cosktail (Leer: Ricevimento Tipo Cocktail), tipo Buffet (Leggere: Ricevimento Tipo Buffet) o Cena o Pranzo placè, in questo  ultimo caso, generalmente, esistono 2 tipi di configurazione per la disposizione:

La tavola unica: Se gli invitati al vostro matrimonio sono in numero limitato. Queste disposizioni si presta bene per i ricevimenti da svolgersi all’aria aperta nelle ville affittate per l’occasione, come pure nei locali di campagna dove magari si possono realizzare feste più intime. Ha il vantaggio di permettere agli sposi d’essere più vicini ai loro invitati. La tavola unica può essere presentata di diverse maniere:

1.- Tavolo Imperiale
2.- Tavola Ovale Completo (Ambassador)

3.- Tavola Reale (con il centro vuoto)

4.- Tavola in forma di T

5.- Tavola in forma di U o Ferro di Cavallo

6.- Tavola in forma di E o Rastrello

Le tavole separate: Se invece gli invitati al vostro matrimonio sono numerosi, è meglio preferire la soluzione che prevede l'allestimento di tavoli da sei o da otto posti, fino ad un massimo di dieci commensali, tondi o rettangolari, disposti di fronte al Tavolo d'onore (anch'esso di forma tonda o rettangolare) che ospiterà gli sposi.  Questa disposizione permette una gestione efficace dello spazio ma può dare l’impressione che gli sposi siano un po’ isolati. Le tavole possono presentarsi:
1.- Gli sposi da soli (quella più in voga)
2.- Tavoli in forma de Margherita: La coppia al centro con i genitori e testimoni o è possibile porre al centro della sala un tavolo di giovani, con gli sposi, le damigelle d’onore e gli amici più intimi della coppia. La madre della sposa presiede ad un altro tavolo, avendo alla sua sinistra il padre dello sposo e alla sua destra l’officiante, insieme ai testimoni e ai nonni. Ad un terzo tavolo si ripete quindi la medesima disposizione con il padre della sposa, la madre dello sposo, gli altri testimoni e i nonni. Ai tavoli restanti, gli ospiti possono invece sedersi liberamente, mentre i bambini vengono sistemati tutti insieme, controllati da un adulto.

3.- Tavola a forma di spina di pesce
4.- Tavoli di diversi tipi:  sono disposti nella stessa stanza tavoli rettangolari con quelli arrotondati ma non si mischiano entrambi tipi. Se, per esempio, il tavolo degli sposi è rotondo, a continuazione si  posizionano i tavoli rotondi e dopo i tavoli rettangolari insieme. Questo tipo di distribuzione è utilizzato in matrimonio con molti ospiti.


5.- Una'altra opzione


2 commenti:

  1. scusate ma io il tavolo reale col centro vuoto lo chiamo tavolo presidenziale

    RispondiElimina
  2. Per un alaure di trenta persona a sedere come è più carino?

    RispondiElimina

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...