Trenta Consigli per Ingaggiare il Fotografo o L'operatore Video


 

La scelta del fotografo e il professionista del video per il nostro matrimonio non è qualcosa che dovrebbe essere fatta alla leggera. Il fotografo non è solo colui che scatta l'immagine ma colui che immortala i momenti speciali pieni d’amore. Sarà il mago che permetterà avere una mostra tangibile dei momenti felici che hanno vissuto la coppia e loro famiglie questo giorno tanto speciale.

Molte coppie ci fidano ad un amico o un parente per realizzare le foto del matrimonio, ma sicuramente sarà un grande impegno giacché smetterà di essere un ospite e con questa responsabilità probabilmente non potrà  godersi l'evento. Ricordate anche che la qualità delle immagini con telecamere professionali non ha nulla a che vedere con quelle che possono essere scattate con una macchina fotografica normale.

Dalla scelta giusta di chi registreranno le tue nozze con le foto o video dipenderà che dopo tu possa ricordare con un Ohhh! d’emozione anno dopo anno. Non solo sarà un magnifico ricordo per la coppia, anche un patrimonio unico per i figli e nipoti.

Suggerimenti per la scelta del fotografo e il professionista del video:

1.- Prima di iniziare a cercare... definite (te e il tuo fidanzato) il budget disponibile per il servizio fotografico e il video.
2.- Poi, definite lo stile che desiderate per l'album. Vogliate solo immagini a colori o anche in bianco e nero?, stile fotoreporter o tradizionale?... Leggi: Stilo del Servizio Fotografico di Matrimonio. Stilo del Video di Matrimonio.
3.- Iniziate con tempo a cercare. I bravi fotografi sono prenotati con un anno d’anticipo.
4.-Chiedete referenze di fotografi agli amici che abbiano celebrato le nozze da poco.
5.- Fate una lista dei fotografi della zona che lavorano nello stile che vi piace di più o potete anche lasciare questo compito nelle mani del Wedding Planner.
6.- Controllate il sito dei fotografi che v’interessano, così come i loro blog e pagine di facebook.
7.- Chiamate i fotografi del vostro elenco e controllate la loro disponibilità per la data delle nozze.
8.- Chiedete un colloquio con il fotografo che realizzerà il lavoro, senza intermediari. Evitate di chiudere il contratto con un venditore e non con il fotografo.
9.- Prendete in considerazione la sua esperienza come fotografo di matrimoni. Chiedete di vedere il portafoglio dei lavori precedenti. Ricordate che la fotografia di matrimonio è molto diversa da qualsiasi altro tipo di fotografia.
10.- Progettate insieme al fotografo il workflow (il programma) del giorno delle nozze.
11.- Definite quali sono i momenti che desiderate immortalare: pre-matrimoniale, preparativi, cerimonia, cena, ballo, torta, post-nuziale, ecc. Chiedete se hanno pacchetti diversi per ogni sessione di foto o è un unico pacchetto... Molti fotografi danno la possibilità di far pagare ogni blocco separatamente, cosi ogni coppia possa scegliere. Il contratto dovrebbe precisare il costo d’ogni servizio che compone il "pacchetto".
12.- Discutere dove e quando scattare le foto ufficiali. Nominare un responsabile  dell'organizzazione che con l'elenco delle foto da fare (che avrete fatto in precedenza) farà in modo che la sessione di foto con amici e familiari sia molto più regolare e ordinata.
13.- Controllare se il fotografo ha lavorato nei luoghi dove si svolgeranno le diverse fasi dell’evento. Se non e cosi, informargli l`orario, il luogo e le condizioni del posto in cui si realizzeranno la cerimonia e la festa.
14.- É importante lasciare sapere che tipo di matrimonio o festa state pianificando, la chiesa, la sala da ballo, il periodo dell'anno, ecc. Chiedete se usano filtri colorati o altri effetti, controluce, esposizioni con luce naturale o altri.
15.- Assicuratevi della qualità delle sue immagini, i possibili ritocchi, delle loro impressioni, ed i materiali utilizzati.
16.- Il fotografo utilizza la macchina fotografica digitale o analogica?. Com’è composto il  corredo fotografico?. Si ha un equipaggiamento di scorta?.
17.- É molto importante stabilire i diritti d'immagine, se appartengono al fotografo o alla coppia. Se le immagini vi appartengono potete ristamparle quando vogliate.
18.- Definite il formato in cui vi consegneranno le foto: su Dvd, Cd, memory card, stampate su l`album.
19.- L'album sarà tradizionale o digitale?. Nell’album tradizionale le foto sono stampate su carta chimica (in genere 30x20 cm). Nell’album digitale, invece, le foto sono stampate direttamente sulle pagine, rimanendo come un libro e offrendo una maggiore flessibilità e creatività nel montaggio.
20.- Definite quante immagini comprende il "pacchetto", quante foto sono incluse nell'album, così come il costo aggiuntivo delle pagine dell'album e il costo per ogni copia. Chiedete quante foto si scatteranno durante tutto l’evento e quante saranno consegnati.
21.- Qual è il termine per la consegna delle foto?, se tali informazione è indicata nel contratto e se dovete andare a prenderle o le consegnano domicilio. Sappiate però che lo sviluppo delle foto su pellicola richiede molto tempo ed aspettare anche 3 o 4 settimane è normale. Per le foto digitali potreste invece avere un’anteprima su internet nel giro di una settimana o poco più.
22.- Controllare se gli spostamenti avranno un costo aggiuntivo, in caso la cerimonia e il banchetto siano fuori città.
23.- É fondamentale che il fotografo che ingaggiate abbia un sostituto per prevenire qualsiasi inconveniente!. Chiedete anche di vedere il lavoro di chi potesse sostituire il fotografo e accertarsi che il suo nome sia incluso sul contratto come sostituto in caso d’imprevisti.
24.-Definite le ore di lavoro incluse nel prezzo.
25.- In generale, il prezzo varia in base alla capacità e le abilità del fotografo, la qualità delle foto, se le foto sono realizzate con effetti artistici e ritocchi, ecc. Sulla base di queste osservazioni si può stabilire che per un fotografo che esegua un servizio fotografico che dura tutta la giornata, con circa 80 foto, può costare intorno ai 1500 euro anche se ci sono servizi fotografici che raggiungono 6000 euro. Un buon video dovrebbe costare intorno a € 600-1500.
26.- Selezionate un fotografo che vi faccia stare tranquilli e vi trasmetta sicurezza.
27.- Determinate la forma di pagamento prima della firma del contratto.
28.- Definite l’abbigliamento del fotografo, meglio evitare che se il matrimonio è formale il fotografo ei suoi assistenti si presentino in modo improprio.
29.- É essenziale che il fotografo sia responsabile e agile nel modo di rispondere alle domande, e-mail, invio di preventivi. Questo segnerà il modo in cui lavorerete il giorno della festa.
30.- Definite con il fotografo un tavolo durante il banchetto, il menu (uguale o diverso da quello degli invitati).

Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...