Stilo del Servizio Fotografico di Matrimonio


Isabel Allende diceva: “La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte”. 

I momenti di un matrimonio non si ripeteranno e non ci saranno seconde opportunità di fotografare. Un fotografo di matrimonio deve stabilire il proprio concetto, design e storia. Quindi è necessario che sia creativo e innovativo.

Lo stile del servizio fotografico lo decide la coppia prima di iniziare a cercare il fotografo.  Per conoscere un po’ sul tema ecco alcuni stili di servizi fotografici:




Lo Stile Tradizionale: Si fanno molti ritratti posati, per questo i fotografici hanno bisogno di una buona quantità di tempo da passare con gli sposi e richiede tanta collaborazione de parte di loro. Solitamente le fotografie sono le stese in tutti i matrimoni ad esempio, la cerimonia, il primo ballo, taglio della torta, lancio del bouquet, gli sposi che mostrano le alleanze, la sposa e lo sposo con i genitori, ecc. 
Vantaggi:
  • Avrete esattamente le foto che sapete già di volere. Si rappresentano tutti i momenti principali, nessuno escluso. 
  • È un servizio standard che solitamente costa meno dagli altri stili. 
  • L’album fatto con questo stile avrà il vantaggio di avere quasi certamente foto impeccabili e non rischia di scontentare nessuno.
Svantaggi:
  • C’è il rischio che il naturale svolgimento del matrimonio sia condizionato dall’esigenza del fotografo di fare un determinato scatto.
  • Le foto sono fate in pose statiche.
Lo Stile Documentario o Reportage: Lo stile della fotografia di matrimonio conosciuto come fotogiornalismo o inglese "photojournalism" è uno degli stili della fotografia di matrimonio oggi predominante. Il fotografo racconterà il matrimonio attraverso una serie di scatti rubati e spontanei.  Solitamente hanno come soggetto il viso delle persone, le mani ed il linguaggio del corpo.  Un fotografo professionista farà che le vostre foto si presentino naturali e ispirate, cercando di catturare lo sguardo, il sorriso genuino, le espressioni particolari. Un professionista domina la tecnica specialistica ed è in grado di catturare le vostre emozioni più profonde.
 
 
Secondo gli esperti, lo stile di fotografia e video matrimonio è cambiato drammaticamente. Mentre i nostri nonni avevano solo un paio di foto, ora si cerca di catturare tutto ciò che aiuta a ricordare i gusti, suoni, stati d'animo e anche il clima di quest’importante giornata. Questo tipo di fotografia è supportata anche in post-produzione da tecniche di ritocco digitale.


Vantaggi:
  • Le fotografie del vostro matrimonio saranno davvero uniche in quanto non ci sarà una lista di pose o qualcosa di simile che sia "uguale" per gli altri matrimoni.
  • Le immagini hanno un aspetto molto più naturali e spontanee.
  • Si può essere più rilassato e al proprio agio nel momento che non sarà necesario essere continuamente in posa per le foto.
  • Gli sposi potranno godere la festa senza essere sequestrati dal fotografo.
Svantaggi:
  • Non necessariamente comprenderà tutte le persone presenti, alcune possono restare fuori delle foto.
  • Non avendo una lista di "foto pianificate" state davvero lasciando tutto nelle mani degli istinti e le abilità del fotografo.
  • Se volete qualche foto di gruppo o con determinati familiari è importante fare un elenco dei momenti che volete immortalare e informare al fotografo.
Lo Stile Creativo: Questo metodo è noto per il suo uso particolare di luce e angoli che si traducono in immagini straordinarie e uniche. Lo stile tende ad essere molto creativo, anche con l'aggiunta di elementi grafici.  Ombre, illuminazione e messa a fuoco sono anche fattori molto importanti da considerare al fine di ottenere un'immagine mozzafiato. I fotografi di questo stile hanno un occhio artistico molto sviluppato e non racconteranno l’evento solo come accade, sapranno anche scovare i piccoli dettagli e senza tante interferenze della sua parte. Solitamente in questo tipo di album al fotografo viene lasciata gran libertà. 
 
 
I ritratti rivelano personalità ed emozioni. La creatività è evidente attraverso la prospettiva,  le relazioni tra i soggetti, la luce e la forma.  La creatività sta in trovare una visione che corrisponda agli  avvenimenti del matrimonio e i suoi partecipanti. La sensibilità del fotografo per ascoltare, osservare e percepire ciò che sta accadendo attorno deve essere eccezionale.
 
 
Il fotografo può utilizzare ad esempio: effetti attraverso la distorsione delle immagini; scatti dall'alto o dal basso; l’effetto barrido (senso di movimento, lasciando statico l'elemento centrale o sfondo); immagini panoramiche e formati di stampa non convenzionali; effetti come le immagini sgranate, colori intensi invertiti, effetto seppia, effetto pellicola a raggi infrarossi che produce aloni in bianco e nero intorno agli alberi e figure umane che brillano per la radiazione infrarossa, ecc.
Vantaggi:
  • Gli album confezionati dagli studi che operano in questo stile sono artistici e di grande qualità. 
  • La fotografia artistica è forse la più libera forma di espressione che ha un fotografo, gia che non è soggetto ad alcun canone o “modello”  predeterminato.
Svantaggi:
  • Hanno un prezzo più elevato dagli stili visti anteriormente.

Stile Fashion/ Moda o Tipo Studio: Generalmente utilizzano le immagini delle riviste di moda come ispirazione per i ritratti e la selezione di scenari diversi. Le pose sono in genere drammatiche a causa dell'uso creativo dell’illuminazione, messa a fuoco selettiva ed effetti speciale. Lo scenario può essere un posto spettacolare o uno studio fotografico specializzato. Spesso si utilizzano teleobiettivi ed angoli creativi. Anche in questo tipo di fotografia la messa a fuoco e l'angolo di illuminazione degli scatti ha un ruolo importante.
 
 
Molto spesso il fotografo mescola questo con altri stili della fotografia per completare il suo lavoro ed essere in grado di seguire la sequenza degli eventi. Di solito il lavoro finale viene presentato su un libro fotografico (tante volve fatto a mano) non convenzionale. Frequentemente il fotografo si fa accompagnare per un makeup artist e un stylist per creare i “personaggi” o gli sposi portano  cambiamenti di vestiti, alcuni abiti formali, infine, è comune incorporare accessori e oggetti di scena.


Vantaggi:
  • Sarà un album abbastanza fuori del comune.
  • L'illuminazione ei colori non appaiono come nel tipo di fotografia che proviene da una normale macchina fotografica.  Le immagine sono ben realizzate e possono essere vere e proprie opere d'arte.
  • Vi sentirete come veri modelli di fotografia.
  • Una scelta eccellente se si dispone di un fotografo specializzato in questo tipo di fotografia.
Svantaggi:
  • Questo stile di fotografia di matrimonio è ispirato dalle riviste di moda, quindi c'è il "dramma" o messa in scena e quindi richiede una certa collaborazione da parte della coppia, gli ospiti o la famiglia.
  • È uno stile adatto per fare una sessione fotografica prima o dopo del matrimonio.
Stilo Illustrativo:  La fotografia illustrativa si distingue per dare al fotografo la libertà creativa di scattare le foto della coppia con un carattere relativamente spontaneo in un posto eccezionale e  lavorare in post produzione per ottenere  immagini molto particolari e creative. Questo stile si somiglia allo stilo Reportage ma un fotografo che si specializza nella fotografia illustrativa prende i suoi soggetti in luoghi che si distinguono per la sua grandiosità.  Questo tipo di fotografia è di più per un servizio fotografico di coppia e può essere effettuata prima o dopo il matrimonio. Qui l'idea è quella di fare un servizio fotografico dedicato al 100% a fare apparire gli sposi fantastichi in posti speciali.


Tipi di foto illustrative:
* Fotografia urbana: Immaginate la vostra foto in un parco pubblico con i pedoni che passano, forse un uomo con il suo carretto di gelati o hot dog, voi sull’altalena, giocando in una fontana o un cartello gigante elettronico sullo sfondo, voi di fronte a muri con graffiti, voi sulla metropolitana, e in altre parti della città piene di carattere.


 
* Fotografia in natura: Gli scenari sono i laghi con i pontili, giardini botanici, antichi tenute, fattorie, foreste e spiagge, sono tutte ottime scelte come luoghi dove sviluppare una sessione fotografica con il tema della natura.

* Fotografia in luoghi speciali: un hotel di lusso, una casa con dettagli architettonici, una stazione ferroviaria, un parco divertimento, un campus universitario, una colonia d’epoca, una colonia etnica, posti che offrono uno sfondo con personalità.
Vantaggi:
  • Il fotografo non sta registrando gli eventi della giornata, ma crea una situazione e utilizza la sua capacità fotografica per riflettere sia la sua visione creativa, come i sentimenti della coppia e l'interesse del luogo.
  • Anche con un piccolo aiuto da parte del fotografo le fotografie hanno un aspetto molto più naturale e spontanee delle fotografie in pose.
Svantaggi:
  • È un stile adatto per fare una sessione fotografica prima o dopo del matrimonio.
  • La volontà durante la ripresa è prevalentemente estetica.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...