Tipi di Torta di Matrimonio

Attualmente le forme utilizzate dai pasticcieri per confezionare le torte nuziali sono:

La Torta a più piani: e’ con certezza la torta di nozze con maggiore impatto visivo, creando tra gli ospiti presenti alla cerimonia le migliori aspettative; non a caso, anche per questo motivo, è il tipo di dolce nuziale più diffuso. Si può proporre a tre o a cinque piani o (se si vuole veramente stupire), è possibile addirittura proporre ben dieci torte sovrapposte e disposte separatamente tra loro in modo progressivo dalla più piccola alla più grande partendo dalla cima.

La versione “all’inglese” o a piramide: E’ il modello di torta tipicamente anglosassone, caratterizzata da una serie di cubi o cilindri disposti a piramide e decorati con festoni di nastri, fiori e foglie dall’effetto neoclassico o rinascimentale.

• Torta all’americana: Si tratta della torta multipiano in pan di Spagna interamente rivestita di pasta di mandorle. A vederla sembra di trovarsi di fronte ad una vera e propria scultura di zucchero glassato.


• Torta a “cappelliera” : Tipicamente italiana, valido compromesso tra la torta “a più piani” e quella “all’inglese”, è un tipo di torta notevolmente più bassa di quella piramidale e composta nella maggior parte dei casi, da soli tre piani; sorge su una base rotonda ed ha un diametro di circa un metro e mezzo.


• Torta monopiano: Rivestita di candida panna o di briciole di meringa, spesso “nasconde” un soffice pan di spagna farcito con delicata crema Chantilly e fragoline di bosco o classica crema pasticcera. E poi la versione interamente rivestita di frutti di bosco, oppure glassata nei toni del bianco o dell’avorio (per rimanere nel classico colore delle nozze) nonché, nelle diverse tonalità pastello del verde, rosa e celestino.


Le Tortine mono porzione: Piccole torte mono  porzioni perfettamente identiche a quella “ufficiale” da donare a ciascun ospite intervenuto alla festa di nozze, oppure da spedire confezionate in apposite scatoline rigide a chi non ha potuto presenziare personalmente al matrimonio (secondo una tradizione importata, negli ultimi tempi dagli U.S.A.).


Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...