Tipi di Nodi di Cravatte

Versión en Español

Sono stati contati, e si possono realizzare effettivamente, fino a 85 nodi. Ecco i principali:

Four-in-hand: (detto anche nodo semplice, nodo americano o nodo del principiante): il nome deriva dall'omonimo Club londinese del XIX secolo. Per via della sua semplicità è attualmente il più diffuso al mondo. Considerato poco elegante, la sua realizzazione permette un nodo piccolo, quattro passaggi, asimmetrico ed adatto alle occasioni non troppo formali.

Windsor: Con l'espressione nodo Windsor (detto anche Windsor pieno o Doppio Windsor per distinguerlo dal nodo mezzo Windsor) s’intende un particolare metodo di annodare la cravatta la cui paternità è attribuita, anche se con qualche dubbio, al duca Edoardo di Windsor. Il nodo divenne famoso negli anni trenta quando Edoardo di Windsor, il cui stile e la cui eleganza facevano tendenza nel campo della moda maschile, cominciò a prediligere nodi piuttosto voluminosi. Non è chiaro, però, se il nodo sia di sua invenzione o se lui si sia solamente limitato ad utilizzarlo.  Il nodo Windsor, se eseguito bene permette la realizzazione di un nodo grande, triangolare e perfettamente simmetrico. La sua realizzazione prevede otto passaggi ed è perciò indicato l'utilizzo di una cravatta lunga. Generalmente il nodo Windsor viene ritenuto adatto alle occasioni più formali.

Mezzo Windsor: sei passaggi: è una versione meno corposa del Windsor.




St. Andrew: con l'espressione nodo di sant'Andrea (o nodo St.Andrew) si intende un particolare metodo di annodare la cravatta. Molto raro, si tratta di un nodo stretto che appoggia trasversalmente sul colletto. Sette passaggi, se eseguito correttamente fa sporgere leggermente la cravatta dal collo prima di ricadere sul petto. La sua realizzazione ha la particolarità di cominciare con la cravatta indossata a rovescio, ossia con la cucitura nella parte superiore. 

Balthus: nove passaggi, un nodo veramente grande, ideato dall'omonimo pittore surrealista del Novecento.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...