Consigli per scegliere il Velo da Sposa

Veli Rosa Clara www.rosaclara.es
La presenza dei veli da sposa in passerella questa stagione riporta alla mente il più tradizionale look nuziale della sposa. Di diverse dimensioni, forme e materiali, questo supplemento rende la sposa una vera principessa delle fiabe.  La leggenda ci ricorda che vedere il volto della sposa prima del matrimonio è di cattivo augurio è lo stesso che ci riporta al tempo in cui i legami sono stati organizzati dalle famiglie. Non è stato fino al ventesimo secolo quando l'uso di veli si diffuse in tutto il mondo. Simbolo di modestia, purezza e verginità, all’ora di scoprire il volto della sposa, lo sposo prometteva accettare la donna che doveva diventare sua moglie. Oggi questa tradizione non esiste più e il velo è diventato un accessorio per quelle spose di carattere classico e fanno una cerimonia tradizionale. Come nel caso del vestito da sposa, il bianco è dominante nei veli, sempre giocando con la gamma che va dal bianco, beige o vaniglia a secondo dei gusti.

Tessuti: È nei tessuti, dove i veli da sposa hanno il punto di esclusività. Oggi, questo accessorio è realizzato con materiali che cercano di allontanarsi dall'immagine del passato troppo barocco. Tessuti come chantilly, organza o chiffon sono utilizzati per finire con piccole applicazioni o dettagli di strass per creare un insieme sofisticato e lavorato. Ancora, il tulle è il protagonista principale tra i tessuti per il velo. Anche se la tradizione afferma che il velo deve essere lungo, ora è possibile trovare tutti i tipi di misure. Possono essere attaccate ai capelli con una spilla o con una diadema. Se si preferisce essere originali, è possibile aggiustarlo circondano il polso della sposa come se fosse un mantello, incrociano il velo sul tuo corpo o usarlo come un cappotto. Una bella consuetudine è quella di ricuperare questo complemento di un familiare, in quanto darà un punto di emozione, e perché no, vintage, all'immagine nuziale.

Che velo scegliere?
Il velo da sposa va scelto a seconda del gusto personale, dell’altezza della sposa e coordinato con il vestito. Ci sono però alcuni consigli.

Il velo secondo la figura.
  • Se sei alta, ti stanno bene quasi tutti. Meglio evitare il velo molto corto.
  • Se non sei tanto alta,  e’ meglio optare per un velo corto o al gomito, mai sotto la vita.
  • Se sei minuta, ti sta bene un velo a due strati corto con una acconciatura alta raccolta, cosi ti vedrai più alta.
  • Se sei più alta dallo sposo non indossare un velo ingombrante.
  • Si sei formosa l'opzione migliore è quella di scegliere un abito con collo alto o con scollo a V.
Il velo secondo il vestito
  • Preferibilmente il velo dovrebbe essere usato, cioè donato o prestato alla sposa da una donna a lei vicina che ha avuto un matrimonio felice. La novella sposa sarò così protetta ed il suo matrimonio sarà fortunato come quello di colei da cui ha ereditato il velo. Qualora si dovesse optare per questa scelta, ricordate di portare con voi il velo prima della scelta del vestito, in modo da individuare il giusto abbinamento di colore.
  • Il velo deve accompagnarsi all'abito, senza appesantirlo, senza creare contrasti di colore ed in sintonia con lo stile scelto.
  • E’ sempre bene scegliere il velo nell'Atelier dove avete acquistato l’abito.
  • Deve essere di un materiale diverso da quello del vestito, ad esempio, il vestito è in pizzo, il velo può essere di tulle con delle rifiniture in raso o delle perline.
  • Se il tuo abito ha una caduta ampia e senza ricami, si può indossare un velo di lunghezza pari alla lunghezza di questo per entrare in chiesa. Poi, per il ricevimento si può cambiare per uno più corto o toglierlo.
  • Se il abito ha lo strascico elaborato o la parte superiore (chiamato anche un bustino o corsetto) ha un ricamato prezioso, si consiglia un velo corto e più trasparente possibile.
  • Se avete scelto un vestito in pizzo meglio optare per un velo minimale, al contrario, se avete scelto un abito sobrio meglio optare per un velo importante magari arricchito da intarsi preziosi.
  • Se l'abito è corto meglio scegliere un velo corto.
  • Si hai un abito con scollatura sceglie un velo al gomito.
  • Invece, si l’abito ha una scolatura pronunziata alla spalla sceglie un velo a voliera (attaccato ai polsi).
  • Se l'abito è semplice e liscio usare un velo a cappella.
Se la sposa si sposa con rito civile, è in età matura o si sposa per la seconda volta, è consigliabile che indossi un cappellino invece del velo. Il cappellino sarà di paglia bianca nella stagione estiva e di velluto in quella invernale. Il copricapo King Size si vede super chic su un vestito attillato.  

 Va anche tanto di moda La Tiara (che viene dalla tradizione che vede la sposa "regina per un giorno")
Diadema Bel Aire Bridal www.belairebridal.com


Come portare il velo da sposa
Il velo va portato fino all’arrivo in Chiesa, sino alle ultime note della marcia nuziale, e sarà lo sposo quindi a sollevarlo nel momento dell'incontro davanti all'altare dovrà essere completamente tolto durante il ricevimento.



Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...