Indossare Nero Per Un Matrimonio



 

Il nero è sempre stato una questione controversa quando si vuole scegliere l’abito perfetto per andare ad un matrimonio. Quante volte ci siamo domandate faccio del bon ton un decalogo infrangibile o mi metto quell’abitino nero che tanto mi piace e che mi fa sentire tanto bella?.
 
La risposta non è facile neanche scontata.  Le regole del galateo del matrimonio sono in costante evoluzione.  Rinomati esperti di galateo sono d’accordo in affermare che in questi giorni indossare nero per un matrimonio è assolutamente accettabile tenendo conto però del taglio e materiale del vestito, il dress-code indicato sull’invito, il luogo e tempo quando se realizzerà l’evento.
 
Pochi consigli da non dimenticare:
  • Un matrimonio è un'occasione molto gioiosa e l'opportunità di mostrare il meglio di sé, questa è l'occasione per fare festa!, si suppone che devi traspirare gioia, e il nero non sempre richiama quell'emozione. Poiché non tutti i vestiti neri sono uguali, dobbiamo scegliere quello che è più appropriato e la prima decisione che influenza al momento di scegliere un abito nero o meno ad un matrimonio è sicuramente il tipo di vestito, ad esempio, il nero non è accettabile per un matrimonio se il vestito è attillato , cortissimo o appropriato per una disco di moda.
  • Il nero è fuori posto se indossi un abito troppo elegante in una festa casual.
  • Il tipo d’evento può anche aiutare a decidere se il nero funzionerà, potrebbe non essere la scelta giusta per un matrimonio al sole, all'aperto o metà pomeriggio (infatti lo consigliano dopo le 17:00 o sera).
  • La coppia di sposini è un altro indicatore importante. Se la sposa e lo sposo sono molto tradizionali, potrebbe non essere buona idea vestire di nero il giorno delle nozze. Potete sempre consultare la sposa e chiedere il suo parere.
  • Usare per forza un abito nero quando il dress-code sull'invito indica un altro abbigliamento non è educato o di buon gusto.

Oggi le cose si sono evolute in maniera massiccia il nero lo indossano spesso anche le Damigella D'onore. Possiamo trovare alcuni esperti come Diane Gottsman, esperta d’etichetta e proprietaria della scuola di protocollo del Texas, che dice: "Non c'è niente di male vestire di nero ad un matrimonio, con spettacolari scarpe e belle gioielli si può essere molto elegante e appropriata".

Gli accessori sono chiave quando se  veste di nero per un matrimonio, si deve aggiunge colore all’outfit, sappiamo che il look total black è assolutamente proibito, puoi trovare però un compromesso abbinando accessori colorati. Se il matrimonio è di pomeriggio si possono combinare accessori colore nudo, invece se il matrimonio è di notte si può dare un tocco più audace e raffinato scegliendo colori più accessi e brillanti.

In conclusione, le invitate ad un matrimonio hanno più libertà nella scelta del vestito. Un abito nero è considerato di moda e perfettamente accettabile per un matrimonio, ma è necessario sapere come farlo funzionare bene, non ossessionarti con il protocollo nuziale e le sue regole.  Si porta ogni volta di più il nero (soprattutto di notte) e la regola da non rompere è quella de sentirsi bene con l’abito che scegli.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...