Matrimonio con lo Sponsor


Non tutti possono permettersi un Royal Wedding o di gran glamour. Considerando che un matrimonio costa tra 19,179.00 euro e 100.000,00 euro (Leggi: Quanto costa un Matrimonio?) a tante coppie il sogno di sposarsi svanisce come nuvola nel cielo.

Quindici anni fa negli Stati Uniti è nata l'idea di realizzare matrimoni sponsorizzati, un modello copiato in Francia, in Italia da un anno a questa parte. Il concetto ricorda il baratto (scambio diretto di beni e servizi, senza alcun intervento di denaro). Infatti, l'idea è quella di ottenere un servizio qualificato in tutto ciò che comporta un matrimonio: catering, abiti per il matrimonio, reception, bomboniere, inviti, fiori, shooting fotografico, ecc, in cambio, gli sposi offrono pubblicità alle aziende. Così, le imprese interessate, forniscono loro servizi gratuitamente o ad un prezzo molto inferiore (secondo il tipo di contratto) in cambio potranno partecipare alla cerimonia esibendo tutta classe di pubblicità come visibilità sulla web e social network, biglietti di presentazione, manifesti e ogni tipo di materiale di merchandising che la società e gli sposi ritengano opportuno.

Il fatto di non possedere gran possibilità economica non significa che si debba rinunciare all’aspirazione  di celebrare con famiglia e amici un evento cosi importante nella vita d’ogni coppia. ln ogni modo, non sono solo le coppie con pochi ricorsi quelle che cercano o accettano sponsor per i loro matrimoni, anche le celebrità lo fanno!. Senza andare troppo lontano, recentemente il matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock è stato effettuato con grandi firme come sponsor, è così come il corteo nuziale si trasferì in BMW e Lexus, la firma del contratto di matrimonio è stata fatta con una penna Montblanc e i 4.000 ospiti brindarono con champagne Perrie, marchi che appaiono anche nel sito ufficiale della coppia. Quindi, se loro possono anche noi comuni mortali.

Le coppie che scelgono l'opzione di fare un matrimonio con gli sponsor non debbono essere considerate mendicante o accattoni, si tratta semplicemente di uno scambio in cui entrambe le parti ottengono un profitto. Non dimentichiamoci che in questi tempi in cui le economie dei grandi paesi stanno collassando e le famiglie fanno fatica a pagare le spese di tutti giorni il bussines deve essere creato in modo che tutti ottengano un beneficio.

Un matrimonio con "padrini" o sponsor non è facile da organizzare, ci vogliono pazienza, coraggio, ingegno e, soprattutto, un buon "dossier" commerciale per convincere le attività che partecipare al progetto porterà vantaggi. Ecco alcune linee guida:

1. Avviare i preparativi almeno 18 mesi prima del matrimonio.

2. Creare un blog, sito web o rivista on-line con i dettagli della coppia (storia dei fidanzati, progetti, ecc) e tutte le informazioni relative al matrimonio (data, luogo) e soprattutto una pagina "sponsor", dove appaia il nome dell’azienda e un link diretto.

3. Spiegare sul blog o social network, in modo simpatico, chiaro e preciso la ragione che vi ha portato a cercare sponsor per realizzare il matrimonio.

4. Fare una lista delle necessità e dei fornitori che potrebbero essere interessati (in particolare i fornitori nella regione dove abita la coppia e quelli che hanno aperto da poco e cercano visibilità).

5. Visitare fiere ed eventi dedicati agli sposi e all’organizzazione di matrimoni, qui è possibile trovare interessati.

6. Dare tempo ai potenziali fornitori per studiare l'offerta e, se è possibile, richiamare una o due settimane più tardi per conoscere la risposta, accettando anche il rifiuto.

7. Partecipare ai gruppi di social network dedicati a questo tipo di matrimonio. Per esempio, in Italia  è nato un social network dedicato: “Sposi con lo sponsor”  all'interno della pagina Vivalowcost.com.

8.- Utilizzare tutti i media disponibili per pubblicizzare i nomi degli sponsor e dedicare a ciascuno il giusto spazio promozionale.

Se state prendendo in considerazione questo tipo di progetto, ricordate che non è facile, ma nemmeno impossibile .. buona fortuna!


1 commento:

  1. Non è certamente facile ma fattibile, noi siamo riusciti in poco più di sei mesi ad organizzare il nostro matrimonio con ben 17 sponsor, ed ad oggi ci mancherebbero solo le fedi nuziali. Diciamo che siamo stati ben fortunati ^_^
    Per chi avesse voglia di seguirci abbiamo due blog, un sito internet, un account twitter (@sponsormisposo) ed una pagina facebook : https://www.facebook.com/Semisponsormisposo

    RispondiElimina

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...