Istoria delle damigelle d'onore, Flower Girl, Cavaliere d'onore e Testimone


Le damigelle d'onore: La storia della damigella d'onore varia secondo le culture, religioni ed epoche. Al tempo dell'antica Roma, inizialmente, le damigelle formavano una specie di fanteria della sposa, quando tradizionalmente andavano al luogo di nascita dello sposo per la cerimonia nuziale. Lo scopo originale delle damigelle d'onore era di vestire esattamente come la sposa al fine di proteggerla. Quindi la sposa sarebbe stata confusa con le damigelle d'onore e nessuno poteva sapere chi era la reale sposa e farle del male, rapirla o rubare la sua dote. Inoltre, le damigelle d'onore erano lì per confondere ogni spirito malvagio .. Per questa ragione, seguono il passaggio della sposa all'altare per prendersi cura di lei in ogni momento.

Le damigelle d'onore sono noti anche come Madrina d'Onore, per la sua natura protettiva, ricordI la fata madrina di Cenerentola?. La Madrina d'Onore dovrebbe aiutare la sposa a vestirsi e prepararsi per il matrimonio (come accade oggi in molti casi), così come aiutare a realizzare la corona della sposa. Una  ghirlanda di fiori ed erbe che era un’altra protezione progettata per allontanare gli spiriti maligni.

Ci sono prove storiche del ruolo di damigella d'onore nelle diverse culture e religioni del mondo addirittura anche prima del Medioevo, ma fu durante questo periodo che la pratica ha avuto più forza e si è istituzionalizzata in tutta Europa, trasferendosi più tardi al continente americano con la scoperta dell'America.

In Spagna le damigelle d'onore sono due o più giovani donne che accompagnano la sposa nel suo viaggio lungo la navata. Le damigelle accompagnano la sposa durante tutta la processione, da quando sale in macchina fino a quando si avvicina l'altare dove la aiutano in ogni momento con l’abito, velo e tutti gli altri elementi.

In altri paesi, le damigelle d'onore acquistano una più importante missione quindi aumentato il numero di ragazze. Le damigelle d'onore non solo hanno la missione di tenere ad occhio il vestito della sposa, ma anche per aiutarla a vestirsi, preparare e portare gli invitati nei suoi posti in chiesa e banchetto.  Ad esempio, gli americani e latinoamericani sono circondati da un battaglione di damigelle che vestite uguale e in coppia con i cavalieri d’onore (bridesman) aprono la corte nuziale. La sposa sceglie diverse amiche e parenti stretti per essere le sue damigelle. Di solito sono giovani ragazze che hanno la responsabilità di aiutare la sposa nella preparazione delle nozze ed essere un punto d’appoggio in un giorno così importante per lei. Non esiste un numero minimo o massimo di damigelle d'onore, ma l'etichetta anglosassone calcola queste in base al numero d’ospiti, una damigella d'onore per ogni 50 persone. Eppure è la sposa che decide quante damigelle avrà.

Le damigelle d'onore sono esistiti in tutte le culture in tutto il mondo, incluso il Giappone, così lontano dai costumi del mondo occidentale. Qui, il matrimonio tradizionale è cosi: la sposa va a casa della famiglia dello sposo con il suo corteo nuziale. Una volta a casa dello sposo è custodita per due amiche d'infanzia che intercedono per la sposa. Queste madrine della sposa sono conosciute come Farfalle (chou).


"Flower Girl" o Damigella: Il rito cristiano cattolico originario del Medio Evo chiamava “damigella d’onore” ad una ragazza sotto i 12 anni con legame di sangue diretto con la sposa, poi nel XIX secolo il termine è stato mutato e cambiato a "Damigella" per unificare il nome con quel dato ai bambini che aprivano la corte chiamati "Paggetti". Il rito è stato adattato in culture anglosassone ampliando la gamma di persone che hanno costituito la corte della sposa, così la figura di "damigella d'onore" per riferirsi ad un adulto che accompagna la sposa e "Flower Girl" o Damigella per riferirsi alla ragazza che apre la corte e porta i fiori.

Molte culture del mondo assegnato il ruolo di " damigella d'onore " un effetto superstizioso, tra cui la cultura cristiana, si è ritenuto che portano buona fortuna alla coppia sposata e simboleggia fertilità e prole. Di solito si deve nominare damigella una ragazza nella famiglia della sposa con grado diretto di consanguineità come richiesto dal rituale di nozze. Essa rappresenta l'unità dei coniugi e pertanto deve avere collegamento diretto con la futura moglie, senno si nomina un’altra ragazza parente lontana o semplicemente un bambino fuori della famiglia, ma per molte comunità, soprattutto indù è un cattivo presagio che la "damigella d’onore" non sia un parente con legami di sangue diretto. Questa convinzione è strettamente legata al rituale Chamaya pernikahan (Trucco del matrimonio) attraverso cui un bambino diventa una damigella d'onore, se non c'è una ragazza in famiglia, evitando così la sfortuna sulla coppia, mentre ricevono la benedizione del Bhagavathy - la dea indù della femminilità.


Cavalieri d’Onore: I ruoli dei cavalieri d'onore si sono completamente trasformati nel corso della storia. È interessante notare che in passato questi signori erano amici dello sposo che l’aiutavano nella gestione del rapimento della sposa per poi sposarla. Naturalmente, la famiglia della sposa si sono opposti, con scontri frequenti, in modo che il fidanzato aveva bisogno di protezione. Questi compagni erano dunque una sorta d’accompagnatori e padrini dello sposo. Ma questo era così nei tempi antichi, primitivi. Nei tempi moderni, i cavalieri d'onore hanno funzioni simili a quelle delle damigelle d'onore, dove damigella d'onore e cavaliere fanno coppia ma senza in realtà esserlo. I cavalieri d'onore sono scelti tra i fratelli e cugini delle parti o, in mancanza, gli amici dello sposo.

Testimone: Con la caduta dell'Impero Romano, la pratica di firmare uno scritto per legalizzare il matrimonio stava scomparendo, allora si aveva il bisogno dei testimoni che potessero provare l'esistenza dell’unione. Cosi i cavalieri d'onore sono passati a testimoniare il matrimonio e sono diventati Groomsman/Best man o Testimone dello sposo.


 

5 commenti:

  1. Ciao! sono capitata per caso sul tuo sito in cerca di notizie sulle damigelle, spero tu mi possa aiutare, ho un quesito al quale non riesco a trovare risposta. Nel caso in cui si scelga di avere damigelli e damigelle (tutti adulti) al proprio matrimonio, questi dovranno essere in numero uguale? Ad es. 6 damigelle e 6 damigelli, oppure possono anche essere ad es. 4 damigelle e 6 damigelli? Grazie per il tuo aiuto. ML

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina.. le damigelle e i cavalieri d’onore possono essere anche dispari ..ad esempio se le damigelle sono meno di tre, aprono il corteo ed entrano in fila una per una, se sono in numero pari entrano a coppie(fanno coppia con le altre damigelle o cavalieri d’onore); se dispari, una da sola apre il corteo e le altre damigelle la seguono in coppia entrando prima dalla sposa (allo stile americano). Spero sia la risposta che cercavi...puoi anche scrivermi al e-mail: matrimonio.euntoccodiclasse@gmail.com..

    RispondiElimina
  3. Ciao Martina... ecco un post che ti può essere d'aiuto: http://matrimonioeuntoccodiclasse.blogspot.com/2012/03/protocollo-ed-etichetta-del-matrimonio.html

    RispondiElimina
  4. Ciao vorrei chiederti...le damigelle d'onore mettiamo siano 3...non possono entrare prima della sposa accompagnati dai cavalieri d'onore? Ed essi devono essere i fidanzati o anche conoscenti??

    RispondiElimina
  5. Ciao, solitamente le damigelle entrano prima della sposa. Le damigelle secondo la tradizione americana fanno l’ingresso come segue: Si sono meno di tre, aprono il corteo ed entrano in fila una per una, se sono in numero pari entrano a coppie; se dispari, una da sola apre il corteo e le altre la seguono in coppia, possono anche fare coppia con i cavalieri d’onore (Bridesman) entrando prima dalla sposa.
    I Cavalieri d'onore possono essere conoscenti o fidanzati non ci sono regole.
    Puoi leggere il post:Protocollo ed Etichetta del Matrimonio Religioso Cattolico . saluti..grazie per leggere il blog

    RispondiElimina

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...