Istoria dell'Anello di Fidanzamento


Vediamo ora tra i miei appunti che cosa ho,  ha! sì! La storia del matrimonio!, non troppo lungo!, Inizio con un aneddoto un po 'corto .. la storia di come nasce l'usanza di regalare l’anello di fidanzamento e il significato delle pietre utilizzate.

Fin dal tempo dell’antica Roma l’anello era il pegno d’amore che il fidanzato donava alla propria amata. Allora esso non era di nobile metallo, nondimeno era portatore di quella promessa che suggellava un impegno per la vita: il matrimonio.

La storia ci informa che la tradizione dell’anello di fidanzamento fu importata dall’Egitto, questa come tante altre è arrivata a noi attraverso il Mar Mediterraneo, contenitore e veicolo di storie e di leggende.

Fino al 1400 raramente l’anello fu di oro, più spesso era di un qualsiasi metallo, ma da allora in poi chi poteva impreziosire il semplice cerchietto d’oro lo arricchiva di una luminosissima gemma: il diamante, che irradiò col suo splendore la mano delle giovani promesse e divenne l’anello di fidanzamento così come si intende ai giorni nostri.

Il primo a regalare un solitario di diamante come anello di fidanzamento fu  L’arciduca Massimiliano d’Austria che donò a Maria di Borgogna nel 1477 un anello d’oro sovrastato da un diamante.

 Il Significato Delle Pietre:

RUBINO - è la 'Regina delle gemme' sinonimo di passione, di forza, di potere è la pietra che dona energia ed è indicata alle persone che vogliono avere successo nella vita. Nelle miniere questa pietra è ormai quasi esaurita e quelle che troviamo in commercio molto spesso sono recuperate da gioielli antichi.

ZAFFIRO - sinonimo di fedeltà e fiducia. Questa pietra, usata un tempo come anello di fidanzamento, può avere colorazioni differenti (rosso, verde,giallo) ma la più utilizzata è quella dalle tonalità blu. Gli zaffiri si trovano sempre più raramente nelle miniere di India, Russia, Australia e Brasile.

SMERALDO - il colore verde è da sempre sinonimo di speranza ed è considerata la pietra della fertilità. Solitamente presenta delle inclusioni al suo interno mentre lo smeraldo puro è più raro e ha un valore immenso. Il colore verde varia d'intensità a seconda della percentuale di cromo presente nello smeraldo.

ACQUAMARINA - chi la riceve come pegno d fidanzamento, avrà un matrimonio felice e di lunga durata. E' indicata per le persone che amano la tranquillità e la meditazione inoltre trasmette serenità e aiuta la creatività.

OPALE - regalare un anello con questa pietra vuol dire voler dimostrare amore sincero. Gli antichi credevano che aiutasse la memoria e aumentasse la capacità di decisione. L'Opale di Fuoco è rarissimo ad ha colorazioni vicine al giallo, al rosso e all'arancio.

DIAMANTE - porta solidità in amore. Il diamante assume differenti colorazioni, le più comuni sono quelle tendenti al giallo e al bianco mentre più rare sono i diamanti rosa, viola, rossi, verdi o azzurri o i pregiati diamanti neri.

TURCHESE - è la pietra più antica infatti i primi gioielli realizzati con il turchese risalgono agli Egizi. Aiuta a tenere lontane le energie negative e per questo motivo è indicato per tutti i segni zodiacali.

Ad oggi la maggior parte degli anelli di fidanzamento hanno un diamante. Gli antichi Greci pensavano che i diamanti fossero le lacrime degli dei mentre i Romani che fossero frammenti di stelle cadenti.
 
 
Una volta ricevuto l'anello di fidanzamento non si deve togliere se non il giorno del matrimonio quando la sposa dovrebbe avere le mani nude ma s’indossa insieme alla fede dopo il giorno del si.


Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...