Fiori Secondo La Stagione

Versión en Español.


Rosa del mio giardino
I fiori sono una cornice a cui non si può rinunciare, possono fare la festa più romantica, più elegante e aggiungere un tocco diverso al matrimonio. I suoi colori, odori, forme e  consistenze sono un contributo straordinario per l'estetica del momento.

Anche se oggi grazie agli enormi progressi della logistica e della coltivazione è possibile avere molti tipi di fiore anche in periodi fuori stagione, è tuttavia consigliabile scegliere fiori del suo periodo, tenete presente che un fiore fuori stagione può appassire o soffrire appunto per le innaturali condizioni climatiche per il quale non è programmato.

Se sono coltivati localmente, i fiori di stagione sono sempre la scelta più economica, rispetto a quelli d’importazione. Il periodo dell’anno in cui avete fissato le nozze determinerà, quindi, anche il tipo di fiori ai quali potrete ricorrere. Se i fiori che volete non sono disponibili, un bravo fiorista dovrà sempre essere in grado di proporre alternative adeguate. Una nozione di base come la stagionalità aiuta ad avere una visione complessiva del progetto di nozze. 

Un elenco dei fiori secondo la stagione:
Tulipani del mio giardino
Matrimonio Di Primavera: la primavera è senza dubbio la stagione più ricca di fiori, c'è una gran varietà tra cui scegliere ed è il periodo ideale per sbizzarrirsi con le composizioni floreali, ma oltretutto la temperatura esterna, non ancora eccessivamente calda, permette che i fiori durino a lungo senza sciuparsi.  In questa stagione si possono trovare: camelia, azalea, orchidea, primule, tulipano, papavero, calla, pisello odoroso, narciso, viola del pensiero, l'iris, mughetto, serenella, fiore di pesca, mimosa, rosa, amarilli, anemone, fiore di mela, gerbera, dalia, fresia, gardenia, giacinto, lilla, peonia, zinnia, gelsomino, ortensia, ranuncolo, rododendro, caprifoglio, clematide, croco, erica, gigli.

Matrimonio D´Estate: anche si la temperatura calda fa che i fiori perdano umidità e asciughino rapidamente, d'estate la scelta è in pratica quasi infinita: pisello odoroso, rosa, lilla, lavanda, ortensia, camelia, dalia, girasole, margherita di campo, fiordaliso, gladiolo, calendula, gardenia, mughetto, zinnia, gerbera, verbena, orchidea, azalea, garofano, narciso, primula, ginestra, peonia, altea rosata, aster, delfino, fresia, fucsia, giglio tigrato, lupino, violacciocca.

Matrimonio D´Autunno: in questa stagione si può osare con frutta e verdura: mela, cachi, frutta secca, cavoli romani danno vita a suggestive composizioni.  I fiori di questa stagione sono: ortensia, rosa, crisantemo, orchidea, anemone, melograno, violetta africana, tulipano, giacinto, gelsomino, convolvolo, gigli.

Matrimonio D´Inverno: d'inverno è difficile quando si tratta della selezione dei fiori, questo perché durante l'inverno solo un numero limitato di fiori sbocciano, per questo i fioristi ricorrono all'utilizzo di foglie secche, rami ed egli agrumi per le loro composizioni floreali.  Si possono trovare: ciclamino, stella di natale, agrifoglio, bucaneve, strelitzie, amarilli, camelia, garofano, crisantemo, ranuncolo, tulipano, ortensia, eucalipto, gladiolo, fresia, genziana.

Questa lista non è in alcun modo esaustivo e molti fiori sono disponibili durante più di una stagione (zinnie, ortensie) e alcuni (rose, garofani, velo da sposa, fresia) sono disponibili tutto l'anno.


Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...