La Hora Loca (L'ora Pazza)


Ho lasciato il Venezuela nel 2003, già da allora l’importante in una festa di matrimonio  era ballare e divertirsi.  Ancora nessuno aveva avuto l'idea d’inventare quello che oggi è tanto di moda nel mio paese,  così come nel Perù, nella Colombia,nell’Ecuador, in fine, quasi tutti i paesi latinoamericani, l'ormai famosa "Hora Loca" (L'ora Pazza). Come molte usanze che nascono da queste parti, nessuno sa veramente com’è nata quest’idea, il fatto è che dal 2006 non c'è matrimonio che si rispetti, che non includa “La Hora Loca” come momento di gioia, trasformando la festa in un vero e proprio spettacolo di carnevale, luci e colori.

Ma cos’è veramente “La Hora Loca”?. Inizia tra l’una o due di notte, quando dopo cena (nel Venezuela i matrimoni si fanno di sera), gli amici, parenti o gruppi pagati al fine d’animare questo momento, irrompono nel salone con grandi sacchi pieni con ogni sorta d’articoli per le feste, tra cui non possono mancare i coriandoli, fischietti,  cappelli buffi, occhiali divertenti, parrucche, maschere semplici o ricercate, stelle filanti, collane, palloncini, bolle e tutto quello che serva a creare confusione, far ridere e promuovere la gioia. Gli sposi ovviamente essendo i protagonisti della sera, indosseranno cappelli o maschere  disegnati per loro in modo che siano unici.

A poco a poco “La Hora Loca” è diventato un momento cosi popolare e importante in ogni matrimonio (anche laurea, ballo delle debuttanti, ecc), che ha generato un vero e proprio business nel settore, promuovendo la vendita di prodotti carnevaleschi in qualsiasi momento dell’anno, la nascita di gruppi di trampolieri, giocolieri, burattini e attività commerciali specializzate nell'animazione di questo momento.

”La Hora Loca”  può essere ispirata, così come tutto il matrimonio, in un particolare argomento, ad esempio, possono essere ispirate nello stilo hawaiiano, carioca, arabo, nostrano, carnevalesco, uno spettacolo musicale dei decenni, in ogni caso i costumi saranno combinati con il tema. Secondo l'argomento si sceglierà anche la musica, che gioca un ruolo importantissimo e soprattutto deve animare e fare ballare;  può essere samba, musica araba, tamburi, musica disco anni 70,80,90 o semplicemente una raccolta di successi  creata dal DJ o la band ingaggiata per l’occasione.

Quando mi capitava tra le mani qualunque fotografia di matrimonio in cui era immortalata la famosa “hora loca” (che ancora non conoscevo), mi chiedevo, perché fare del matrimonio un carnevale?, Bene ho avuto la risposta, nel dicembre dello scorso anno, quando nel matrimonio di un’amica peruviana a Milano abbiamo chiuso la festa tra il rimbombo, coriandoli, trenini, maschere, e coreografie di danza. Non sono i costumi a fare della “hora loca” un’ora magica senno l'interazione degli sposi, dei famigliari, e tutti gli ospiti (non è consentito alcuno seduto) con il solo scopo di divertirsi ballando, cantando e creando disordine.

Se volete divertirvi  in qualsiasi matrimonio ... Organizzate “La Hora Loca” !!... Vi posso assicurare che dopo, guardando le foto, riderete e vi divertirete con i ricordi ..
(Testo:  Katty Resplandor)

2 commenti:

  1. ciao Katty Resplandor, siamo dei ragazzi di milano e vogliamo organizzare il nostro matrimonio. Volevamo sapere se tu ci puoi dare l'indirizzo per fare la hora loca a milano.
    ciao e grazie
    andrea e paulina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, “La hora loca” solitamente l’organizzano gli sposi o famigliari, inizia un’ora prima di finire il ricevimento. Si portano alla location borse e sacchi con dentro tutto tipo di prodotti carnevaleschi potete complementare il ballo con un gruppo di trampolieri o giocolieri. Ricordate che è importantissimo scegliere canzoni divertenti che facciano venire voglia a tutti, proprio a tutti, di scatenarsi sulla pista da ballo. Se avete un tema per il matrimonio potete organizzare “la hora loca” nello stesso stile. Ci sono tanti video su You Tube (anche se di scarsa qualità) da dove prendere spunti… cercate negozi di vendita di materiali per festa, soprattutto di carnevale, a Milano ho comprato tante cose per “la hora loca” in Via Paolo Sarpi. Tanti saluti.. Katty

      Elimina

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...